Coltivare i pomodori in balcone è un piacere aperto a tutti, basta avere qualche ora di sole e applicare alcune buone regole per proteggere la salute e il vigore delle piante.
Il caldo non fa paura ai pomodori e anzi, li aiuta a produrre molti fiori e molti frutti! Anche in terrazzo, fino all’autunno si possono raccogliere pomodori di vario tipo; i migliori in vaso sono quelli di piccola pezzatura, come datterini e ciliegini in vari colori. Per ottenere un risultato soddisfacente, ecco alcuni suggerimenti utili.
Primo consiglio: Irrigare generosamente senza ristagni!
Questo è un aspetto fondamentale per tutelare la salute delle radici, sensibili al ristagno idrico. Quindi, prima di innaffiare di nuovo è bene tastare il terriccio: se è asciutto si innaffia, se dopo 15-20 minuti c’è ancora acqua nel sottovaso è meglio eliminarla.
Il terriccio consigliato per i pomodori (ottimo in generale per tutti i tipi di ortaggi in vaso) è Cifo Terriccio specifico per ortaggi – Linea Torfy, substrato consentito in agricoltura biologica.
Secondo consiglio: Concimare con regolarità!
I pomodori sono grandi consumatori di nutrienti e in vaso il fabbisogno è ancora maggiore rispetto alle piante in piena terra. Un buon regime di concimazione prevede l’alternanza, ogni 15 giorni circa, di Cifo Concime Liquido per piante da orto e da frutto e Cifo Bio Oro, biostimolante universale, che induce la formazione dei frutti, migliora l’accrescimento e la maturazione. Un regime regolare di concimazione regalerà frutti fino a ottobre.
Terzo consiglio: Proteggere la salute e la produttività!
Oltre alla regolare asportazione dei getti che si formano all’ascella dei rami principali (“sfemminellatura”), indispensabile per ottenere frutti di maggiore dimensione e qualità, occorre sorvegliare la salute delle piante asportando subito, ai primi segnali, le parti secche o malate e utilizzando i prodotti della linea Cifo Barriera Naturale per allontanare i rischi di insetti parassiti e malattie fungine. CIFOBLOK BIO della linea Barriera naturale è un ottimo aiuto per i pomodori in vaso, consentito in agricoltura biologica, a base di lecitina di soia, sostanza naturale con azione fungicida. Grazie ai componenti naturalmente presenti nei semi della soia agisce anche contro la peronospora, molto comune sui pomodori.
Un ultimo suggerimento: mai bagnare le foglie dei pomodori e raccogliere subito eventuali frutti o foglie caduti sul suolo; coltivare ai piedi dei pomodori piantine come il tagete o il basilico aiuta a prevenire la presenza di parassiti.