Piante aromatiche da balcone: quali scegliere e quali combinare in vaso

Le piante aromatiche sono facili da coltivare e sono ricche di proprietà erboristiche che le rendono preziose in cucina. Queste erbe saporite allontanano le zanzare durante l’estate, richiamano le api e fanno esplodere i balconi di verde e profumi.
Vi sveleremo alcune delle piante aromatiche da balcone perfette per essere posizionate in vaso, la soddisfazione di avere un piccolo orto a km zero non ha prezzo!

Basilico
Profumo inconfondibile, re indiscusso di pesti alla genovese e pizze margherita, il basilico è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, diffusa soprattutto nel bacino del Mediterraneo.
Ha bisogno di un luogo molto soleggiato e di annaffiature abbondanti, preferibilmente durante le prime ore del mattino.
Questa pianta aromatica da balcone predilige terreni fertili che potrete ottenere con l’aiuto di un ammendante ricco di Leonardite come Biotron S. Per ottenere, inoltre, un basilico appetitoso e con un aroma intenso sarà utile concimare con il Concime liquido per piante da orto e da frutto che sostiene lo sviluppo dell’apparato radicale, favorendo l’assorbimento degli elementi nutritivi.
In ultimo un piccolo segreto per avere un basilico che produce sempre nuove foglie è la “cimatura”, ovvero l’eliminazione delle punte in fioritura.

Salvia
La Salvia è un arbusto sempreverde della famiglia della Lamiaceae e originario dei paesi mediterranei. Questa pianta aromatica da balcone richiede un terreno leggermente calcareo e sabbioso, ama il calore e l’esposizione solare, mentre non tollera il ristagno e l’umidità; inoltre necessita temperature non inferiori ai 5°C.
In Italia è molto apprezzata per aromatizzare i ravioli con il burro e nella preparazione di formaggi a pasta molle; inoltre le sue foglie possono essere fritte per ottenere un gustoso finger food.
La malattia che colpisce più frequentemente la salvia è l’oidio, conosciuto con il nome comune di mal bianco. Questo fungo si presenta con delle macchie bianche e farinose sulla lamina fogliare. È consigliabile agire preventivamente, usando Zolfo Flow per rinforzare le difese delle piante. Inoltre, lo zolfo contenuto favorisce la formazione degli aromi essenziali.

Rosmarino
Il rosmarino è una pianta arbustiva perenne, originaria dei paesi del bacino del Mediterraneo, dove cresce spontanea sulla costa.
È una pianta aromatica molto resistente dal profumo inebriante e dalla fioritura azzurra capace abbellire lo spazio con le sue sfumature vivaci. Il rosmarino ama il sole, ha bisogno di poca acqua e di essere concimato ogni 15 giorni con il Concime Idrosolubile per Ortaggi contenente gli elementi necessari per la crescita e arricchito di Zolfo per intensificare aromi e profumi.

Prezzemolo
Pianta biennale, coltivata come annuale che produce foglie profumate e commestibili, sorrette da fusti che possono raggiungere anche i 40 cm di altezza.
Predilige terreni fertili, ben drenati e ricchi di sostanza organica, come Torfy Terriccio per Piante Aromatiche. Ama le posizioni soleggiate o a mezz’ombra, e non sopporta le temperature basse.
Particolare attenzione si dovrà avere nelle giornate troppo fredde o troppo calde, aiuta la tua pianta con Algatron, ideale per rinforzare le difese delle piante contro gli sbalzi termici.

Origano
Molto usato nella cucina mediterranea dove compare spesso sulla pizza o sulla caprese, l’origano (della famiglia delle Lamiaceae) è una pianta aromatica perenne dal profumo particolare.
Per acquisire maggior aroma l’origano predilige posizioni soleggiate e un clima caldo ed asciutto. Infatti il sole, il caldo e il vento incidono positivamente sull’aroma della pianta, l’origano più saporito è quello che viene coltivato e raccolto in zone vicine al mare. L’origano predilige terreni fertili: Biotron S è ideale per aumentare la fertilità del terreno, così rendendo più disponibili i nutrienti e aumentando la capacità di assorbimento delle radici. Le annaffiature vanno gestite con cautela soprattutto in inverno quindi si consiglia di irrigare saltuariamente la pianta; mentre d’estate si consiglia di annaffiare l’origano con regolarità, poco e spesso, evitando sempre i ristagni idrici pericolosi per la sua salute.

Menta
Pianta erbacea perenne, preferisce terreni fertili, ricchi di humus, ben drenanti in quanto non sopporta i ristagni idrici. Richiede irrigazioni regolari, con aumento della frequenza in estate. Prima dei caldi estivi è possibile rinforzare la pianta con prodotti dall’azione biostimolante come Algatron, al fine di irrobustirla, permettendo un rapido superamento di condizioni di stress dovuto a caldo o siccità.
Prima dell’impianto della menta in vaso è preferibile utilizzare un buon terriccio arricchito di sostanza organica e che abbia la capacità di favorire la radicazione e superare lo stress da trapianto. Il terriccio che vi consigliamo per la menta è Torfy terriccio per piante aromatiche che grazie alla sua miscela di torba ha una struttura ottimale, con un giusto livello di areazione e umidità ottimo per la semina, il trapianto e la coltivazione delle piante aromatiche.

 

METTERE VICINE LE PIANTE AROMATICHE DA BALCONE
Se per una questione di estetica o semplicemente di disponibilità di vasi, avete voglia di mettere più tipi di erbe aromatiche nello stesso vaso, dovete prestare attenzione a tre caratteristiche:

Il ciclo colturale
Come abbiamo visto le piante aromatiche hanno diversi cicli colturali: alcune, come il basilico vanno seminate ogni anno, altre come la salvia sono perenni.
Quindi vi consigliamo di avere in vaso le vostre piante aromatiche suddivise in perenni e annuali.

Annaffiature
Per scegliere quali piante aromatiche da balcone possano andare bene nello stesso vaso è importante far attenzione alla quantità di acqua di cui hanno bisogno le singole piante. Le esigenze idriche delle erbe aromatiche non sono tutte uguali, per questo vi consigliamo di posizionare nello stesso vaso le piante in base alle innaffiature e al drenaggio del terreno.

Radici invadenti
La menta è una pianta molto invadente che tende ad occupare tutto lo spazio a disposizione, per questo motivo può rischiare di soffocare le radici di altre piante aromatiche da balcone, proprio per questo è meglio piantare la menta in un vaso non condiviso.