Cerca una pianta

Zucca

La zucca è una pianta erbacea annuale, coltivata per i suoi frutti gustosi.

 

La lunghezza dei fusti può variare dai 2 sino ai 6 metri. I fusti sono prostrati o rampicanti, muniti di viticci ramificati. Le foglie della zucca sono grandi cuoriformi, mentre i fiori sono campanulati con 5 lobi ricurvi all’estremità. Il colore dei fiori è giallo acceso e sono portati da peduncoli che possono essere lunghi o corti a seconda che i fiori siano maschili o femminili.
I frutti sono di grandi dimensioni dotati di un peduncolo di forma circolare. Il colore e la forma dei frutti possono essere anche molto diversi a seconda della varietà, come anche il sapore e il colore interno della polpa sono soggetti ad ampia variabilità.

AMBIENTE

Le zucche possono essere coltivate su tutto il suolo italiano, e preferiscono i terreni ricchi di sostanza organica, profondi, sciolti e tendenzialmente ben drenati.
È molto importante tenere il terreno libero da infestanti, innaffiare periodicamente ed effettuare la cimatura delle piante; quest’ultima operazione è particolarmente importante e si effettua tagliando il fusto sopra la seconda foglia.
Successivamente si cimano i rami che si formano all’altezza della quarta foglia e si effettua il diradamento dei frutti, lasciandone 2-3 per pianta.
La raccolta si effettua in autunno, i frutti vengono staccati dalla pianta quando raggiungono la completa maturazione.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

In fase di impianto si consiglia di somministrare sostanza organica che dia struttura al terreno e consenta un adeguato sviluppo della coltura.
Nella fase della coltivazione è necessario considerare l’apporto di concimi ternari che forniscano il giusto apporto di fosforo e potassio, necessari per migliorare la pezzatura e il gusto dei frutti.
In caso di carenze specifiche è necessario provvedere tempestivamente onde evitare che i frutti possano risultarne compromessi.

Prodotti specifici consigliati

  • Malattie fungine
    Peronospora
    La malattia si manifesta sulle foglie, con la comparsa sulla pagina superiore di macchie giallastre tra le nervature; la pagina inferiore invece si ricopre di muffetta violacea. Le foglie tendono al disseccamento.
    Prodotti specifici consigliati
    Copper
    Cifoblok Plus
    Antracnosi
    Si manifesta con la formazione su foglie e frutti di macchie chiare che imbruniscono con l’evolversi della malattia. I frutti marciscono.
    Prodotti specifici consigliati
    Propoli
    Oidio - Mal bianco
    Si manifesta sulle foglie con macchie clorotiche sulla pagina superiore, in corrispondenza, sulla pagina inferiore delle foglie, si evidenzia una patina polverulenta biancastra che successivamente ricopre anche la lamina superiore. Le foglie avvizziscono, la pianta si presenta debilitata.
    Prodotti specifici consigliati
    Cifoblok
    Zolfo Flow
  • Parassiti
    Afidi
    L’afide infesta la pagina inferiore delle foglie, che ingialliscono e disseccano. Attacca anche i fiori e i frutti, determinandone l’avvizzimento e impedendone lo sviluppo. Produce un’abbondante melata che richiama le formiche, asfissia la vegetazione fogliare e per via dell’effetto lente induce ustioni alla pianta. La pianta appare stentata ed è suscettibile agli attacchi di fumaggini, che ostacolano la fotosintesi.
    Prodotti specifici consigliati
    Propoli
    Mosca bianca
    Piccolo insetto di colore biancastro, che infesta la pagina inferiore delle foglie. Allo stadio larvale produce abbondante melata e punge le foglie per trarne il nutrimento. Le foglie colpite sono soggette a clorosi, appassimento e caduta.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino
    Sapone molle
  • Carenze
    Carenza di Ferro
    La carenza di ferro si manifesta con la clorosi delle foglie, che si decolorano e ingialliscono nelle zone internervali. Si verifica la necrosi dei margini fogliari, la caduta anticipata delle foglie e a volte la morte della pianta.
    Prodotti specifici consigliati
    Ferro
    Carenza di Magnesio
    Si manifesta come una clorosi screziata della foglia, a cui segue la necrosi dei tessuti colpiti e la caduta delle foglie.
    Prodotti specifici consigliati
    Magnesio
    Carenza di Potassio
    Le foglie più vecchie tendono a decolorarsi nei margini, che si ripiegano e arricciano.
    Prodotti specifici consigliati
    Potassio

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social