Cerca una pianta

Susino

Il susino è una pianta arborea da frutto con fusto alto fino a 2 metri, che sorregge una chioma ampia.

Susino
Le foglie sono ovali, spesse e di colore verde scuro nelle varietà asiatiche; in quelle giapponesi sono lanceolate, verdi con sfumature rossastre. Le radici sono piuttosto grandi e superficiali. I fiori sono bianchi, singoli o riuniti in gruppi, e sbocciano dalla fine di marzo.
I frutti (prugne e susine) sono ovali o tondeggianti, con un colore che varia dal giallo, al rosso e viola blu. La consistenza della polpa, dolce e succulenta, è diversa a seconda della varietà. La raccolta si effettua in estate e i frutti sono utilizzati per il consumo fresco, per l’essiccazione e per le confetture.

AMBIENTE

Il clima italiano è adatto alle varietà europee, resistenti al freddo. Le varietà cino-giapponesi si adattano meglio alle zone temperate meridionali, in quanto sensibili ai freddi invernali e alle gelate primaverili. La pianta richiede molta luce e non gradisce ombreggiamenti nemmeno per poche ore al giorno: la temperatura ideale per la crescita è attorno ai 23°C con un massimo di 30°C. Il terreno più adatto è ricco di sostanza organica, compatto, argilloso, calcareo ma non soggetto a ristagni idrici. Il susino si propaga per innesto: i portainnesti più usati sono il Mirabolano (notevole sviluppo e longevità), il S. Giuliano (buona produttività) e il pesco (buona produttività ma poca longevità). L’irrigazione del susino deve essere costante dalla fioritura all’accrescimento del frutto, senza indurre stress idrico, che causa cattiva allegagione, cascola e spaccatura dei frutti. Vengono effettuate potature di contenimento della pianta, dei rami danneggiati e potatura verde dopo l’indurimento dell’endocarpo.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Nella preparazione del terreno prima dell’impianto, arricchire il terreno con un concime azotato a lento rilascio e con un ammendante a base di leonardite.
Per avere un buon rigoglio vegetativo, una spiccata lignificazione e radicazione e un abbondante numero di frutti, la pianta necessita di un’adeguata concimazione da effettuare in primavera ed estate.
Per rigenerare le piante colpite da stress di origine climatica concimare con un fertilizzante a base di aminoacidi e microelementi.

Prodotti specifici consigliati
  • Malattie fungine
    Monilia
    Sui frutti provoca marciumi molli, che si estendono fino al disfacimento di tutta la superficie; poi il frutto si disidrata e mummifica.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Afidi
    Piccoli insetti di colore grigio o verde che vivono in colonie sui germogli o sotto le foglie ricoperti, da secrezione cerosa. Le foglie ingialliscono e si accartocciano.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle
    Cocciniglia
    Si insedia su tronchi, rami, frutti e foglie. Le cocciniglie sottraggono la linfa alla pianta, debilitandola fino a far seccare i rami e successivamente l’intera pianta. Sui frutti, l’effetto della puntura si evidenzia con macchie rossastre con al centro un puntino chiaro.
    Prodotti specifici consigliati
    Oleoter PFnPE
    Olio di lino
    Tignole
    Le larve di questi fitofagi entrano nei germogli attraverso i piccioli, scavando delle gallerie che ne provocano il disseccamento. Nei frutti entrano da qualsiasi punto, scavando gallerie nella polpa in direzione del nocciolo e producendo un essudato gommoso.
    Prodotti specifici consigliati
    Oleoter PFnPE
    Olio di lino
  • Carenze
    Carenza di Potassio
    Si manifesta con un caratteristico ingiallimento internervale fogliare e frutti poco colorati.
    Prodotti specifici consigliati
    Potassio
    Carenza di Magnesio
    Le foglie evidenziano un bordo giallo o arricciato e i frutti sono poco saporiti.
    Prodotti specifici consigliati
    Magnesio
    Carenza di Calcio
    Nella polpa compaiono nuclei bruno-chiari, aridi e di consistenza stopposo-suberosa, che spesso si evidenziano anche sulla buccia come tacche bruno-scure, infossate, con fondo ondulato e secche. La polpa assume sapore amarognolo.
    Prodotti specifici consigliati
    Calcio

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social