Cerca una pianta

Pyracantha

Arbusto sempreverde a portamento eretto, può raggiungere un’altezza di 2-3 m.

Pyracantha
I fusti sono sottili di colore marrone scuro, tendenzialmente hanno un sviluppo abbastanza disordinato, sono muniti di lunghe spine acuminati. Le foglie sono piccole, ovali, di color verde scuro, lucide e leggermente coriacee. La fioritura avviene in primavera con la produzione di numerosi piccoli fiori a forma di stella, di colore bianco, intensamente profumati. I frutti compaiono in autunno, hanno forma tondeggiante e sono riuniti in grappoli, di colore arancione, rosso o giallastro, talvolta i frutti rimangono sulla pianta fino alla primavera successiva.
La Pyracantha è molto utilizzata per la costituzione di siepi o come pianta singola anche in vaso, molto apprezzata per il profumo e per la forma dei fiori.

AMBIENTE

La Pyracantha è una pianta rustica, tollera abbastanza bene sia il pieno sole che l’ombra, ha una buona resistenza al freddo (in funzione della specie) al caldo intenso e alla siccità. Predilige terreni freschi, leggeri e soprattutto ben drenati. Le piante coltivate in vaso necessitano di regolari annaffiature rispetto agli stessi arbusti coltivati in piena terra, generalmente è consigliabile mantenere umido il terreno per non riscontrare problemi di stress idrico alla pianta.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Si consiglia durante la coltivazione della Pyracantha di effettuare concimazioni equilibrate e regolari soprattutto in primavera – estate con prodotti ricchi di elementi nutritivi per favorire la crescita vegetativa e per indurre la fioritura nella pianta.

Per superare eventuali gelate primaverili, si consiglia di utilizzare prodotti che inducano alla pianta un maggior resistenza alle avversità climatiche.

Si consiglia di potare gli arbusti in primavera, asportando gli eventuali frutti ancora presenti e regolando i fusti che fuoriescono eccessivamente dalla chioma; in estate è spesso necessario intervenire sulle piante utilizzate come siepi, accorciando le crescite verdi. Per favorire la cicatrizzazione ed impedire l’ingresso dei patogeni si consiglia di utilizzare un prodotto specifico.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Se la pianta è coltivata in vaso, durante la primavera è possibile effettuare il rinvaso, altrimenti la messa a dimora della pianta avviene in autunno o in primavera. Per formare siepi le piante vanno tenute ad una distanza di 40 – 60 cm l’una dall’altra. È consigliabile durante il trapianti miscelare al terriccio della sostanza organica che ha la capacità di agevolare l’attecchimento delle radici e di favorire allo stesso tempo la crescita delle piante.

  • Malattie fungine
    Batteriosi
    La patologia provoca un disseccamento improvviso delle parti terminali o dell'intera pianta con foglie completamente secche. La difesa nei confronti di questa malattia è solo di tipo preventivo facendo attenzione prima di tutto ad acquistare piante sane, ai ristagni idrici, alle lesioni degli alberi date da eventi atmosferici o dalla potatura. I trattamenti preventivi vanno effettuati in autunno – inverno, prima del risveglio vegetativo o in caso di lesioni agli alberi.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Afidi
    Questi insetti colpiscono principalmente i germogli e i fiori, causandone la deformazione e l’appassimento, di conseguenza la pianta mostra una crescita stentata e le foglie si ricoprono di una elevata quantità di melata che favorisce lo sviluppo di parassiti fungini.
    Cocciniglia
    I sintomi della presenza di questi insetti sulla pianta sono: deperimento generale, ingiallimenti, essiccamenti, caduta delle foglie, fino alla morte della pianta in casi estremi.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social