Pianta Mangiafumo
La beaucarnea, detta “pianta mangiafumo”, è una sempreverde che cresce molto lentamente, fino a raggiungere, al di fuori del proprio ambiente naturale, al massimo due metri d’altezza.

Descrizione
Il tronco è carnoso, caratterizzato da un rigonfiamento alla base, che contiene una riserva d’acqua. Le foglie si sviluppano dal tronco, lunghe, nastriformi, ricadenti e di colore verde brillante. Raramente, in primavera, possono formarsi infiorescenze a grappoli, di colore bianco, sulla sommità della pianta.
Ambiente
La beaucarnea predilige climi miti, con temperature non inferiori ai 10°C, e per questo si adatta bene alla vita in appartamento. Va posizionata in luoghi luminosi, lontana da fonti dirette di calore e da correnti d’aria fredda. E’ in grado di sopportare anche ambienti a media luminosità. In estate annaffiare ogni 3-4 giorni, aspettando che il terreno si asciughi; ridurre drasticamente in inverno, se le temperature scendono sotto i 10°C; se restano sopra i 15°C, continuare con un’annaffiatura graduale ma non eccessiva.
Il consiglio dell'esperto
La beaucarnea deve il suo nome comune alla capacità di assorbire fumi nocivi senza esserne danneggiata. Ricordarsi di non interrare la parte rigonfia alla base del tronco.
Nutrizione
In primavera e in estate somministrare concime liquido ogni due settimane.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Bio oro
- Concime liquido per piante verdi
- Concime liquido universale
- Fertistilla
- Sinergon PLUS
- Top N
Trapianto e rinvaso
Effettuare il rinvaso utilizzando un terriccio leggero, composto da torba neutra humifera, anche mischiata con sabbia o argilla, per favorire il drenaggio.
Pianta Mangiafumo: Parassiti
-
Cocciniglia
Gli insetti, presenti sulla pagine inferiori delle foglie, con le loro punture provocano macchie gialle: una forte infestazione può portare all’essiccamento delle parti attaccate.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!