Cerca una pianta

Melo

Il melo è una pianta arborea da frutto, alto fino a 10-15 metri.

Melo
Le foglie, decidue, sono verdi scure, ovali e acuminate all’apice, con margine seghettato; coi rami formano una chioma globosa. Le radici si sviluppano nello strato superficiale del terreno. I fiori, riuniti a mazzetto, sono bianchi con sfumature rosa ai bordi e sbocciano a metà aprile. Il frutto è un pomo di forma sferica, di colore dal verde al giallo, al rosa, al rosso a seconda delle varietà; la sua polpa matura è croccante e dolce o acidula. La raccolta dei frutti va da ottobre a febbraio, i frutti si conservano per lunghi periodi: sono utilizzati per il consumo fresco, per la produzione di succhi, sidro, marmellate e dolci.

AMBIENTE

Il melo predilige climi freschi e umidi, ma si adatta a differenti condizioni ambientali. Si pianta in autunno e in primavera, utilizzando esemplari innestati di almeno 2-3 anni di età. La buca dell’impianto deve essere profonda 30-35 cm e larga 60 cm, facendo attenzione a non interrare il punto di innesto, che dovrà essere posto ad almeno a 3-5 cm dal terreno. L’irrigazione nel melo è fondamentale per la produzione.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Nella preparazione del terreno prima dell’impianto arricchire il terreno con un concime azotato a lento rilascio e con un ammendante a base di leonardite.
Per avere un buon rigoglio vegetativo, una spiccata lignificazione e radicazione e un abbondante numero di frutti, la pianta necessita di un’adeguata concimazione da effettuare in primavera ed estate.
Per rigenerare le piante colpite da stress di origine climatica, concimare con un fertilizzante a base di aminoacidi e microelementi.

Prodotti specifici consigliati
  • Malattie fungine
    Ticchiolatura
    Sulle foglie compaiono tacche brune, che poi si ricoprono di una muffa polverulenta di colore bruno. Sul frutto si formano tacche necrotiche, che in fase di inizio frutto-fine allegagione possono portare alla cascola. Su frutti allegati le tacche necrotiche si suberificano danneggiandoli irreversibilmente.
    Prodotti specifici consigliati
    Marciumi colletto e radici
    L’apparato aereo della pianta si presenta sofferente, con ingiallimento delle foglie e caduta in estate. Nella zona del colletto si notano imbrunimenti della scorza: sollevandola si notano necrosi bruno-rossastre. Effettuare trattamenti preventivi o ai primi sintomi della malattia.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Cocciniglia
    La cocciniglia si insedia su tronchi, rami, frutti e foglie. Le punture provocano alterazioni di colore rosso: gli organi colpiti deperiscono e disseccano. Sulle foglie compaiono punteggiature necrotiche, che portano a successiva caduta anticipata. Sui frutti si formano macchie rossastre con al centro un puntino chiaro.
    Prodotti specifici consigliati
    Oleoter PFnPE
    Olio di lino
    Afidi
    Piccoli insetti di colore grigio o verde che vivono in colonie sui germogli o sotto le foglie, ricoperti da secrezione cerosa e produzione di melata. Le foglie ingialliscono e si accartocciano.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle
  • Carenze
    Carenza di Potassio
    Le foglie presentano una decolorazione del margine seguita da necrosi. I frutti sono più piccoli e di scarsa qualità.
    Prodotti specifici consigliati
    Potassio
    Carenza di Calcio
    La carenza di calcio si manifesta con la comparsa, nella polpa, di nuclei bruno-chiaro, aridi e di consistenza stopposo-suberosa, che spesso si evidenziano anche sulla buccia con tacche bruno-scure, infossate, con fondo ondulato e secche. La polpa assume sapore amarognolo.
    Prodotti specifici consigliati
    Calcio

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social