Cerca una pianta

Melo

Il melo è una pianta arborea da frutto, alto fino a 10-15 metri.

Melo
Le foglie, decidue, sono verdi scure, ovali e acuminate all’apice, con margine seghettato; coi rami formano una chioma globosa. Le radici si sviluppano nello strato superficiale del terreno. I fiori, riuniti a mazzetto, sono bianchi con sfumature rosa ai bordi e sbocciano a metà aprile. Il frutto è un pomo di forma sferica, di colore dal verde al giallo, al rosa, al rosso a seconda delle varietà; la sua polpa matura è croccante e dolce o acidula. La raccolta dei frutti va da ottobre a febbraio, i frutti si conservano per lunghi periodi: sono utilizzati per il consumo fresco, per la produzione di succhi, sidro, marmellate e dolci.

AMBIENTE

Il melo predilige climi freschi e umidi, ma si adatta a differenti condizioni ambientali. Si pianta in autunno e in primavera, utilizzando esemplari innestati di almeno 2-3 anni di età. La buca dell’impianto deve essere profonda 30-35 cm e larga 60 cm, facendo attenzione a non interrare il punto di innesto, che dovrà essere posto ad almeno a 3-5 cm dal terreno. L’irrigazione nel melo è fondamentale per la produzione.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Nella preparazione del terreno prima dell’impianto arricchire il terreno con un concime azotato a lento rilascio e con un ammendante a base di leonardite.
Per avere un buon rigoglio vegetativo, una spiccata lignificazione e radicazione e un abbondante numero di frutti, la pianta necessita di un’adeguata concimazione da effettuare in primavera ed estate.
Per rigenerare le piante colpite da stress di origine climatica, concimare con un fertilizzante a base di aminoacidi e microelementi.

Prodotti specifici consigliati
  • Melo: Malattie fungine

    Melo: Ticchiolatura
    Sulle foglie compaiono tacche brune, che poi si ricoprono di una muffa polverulenta di colore bruno. Sul frutto si formano tacche necrotiche, che in fase di inizio frutto-fine allegagione possono portare alla cascola. Su frutti allegati le tacche necrotiche si suberificano danneggiandoli irreversibilmente.
    Melo: Marciumi colletto e radici
    L’apparato aereo della pianta si presenta sofferente, con ingiallimento delle foglie e caduta in estate. Nella zona del colletto si notano imbrunimenti della scorza: sollevandola si notano necrosi bruno-rossastre. Effettuare trattamenti preventivi o ai primi sintomi della malattia.
  • Melo: Parassiti

    Melo: Cocciniglia
    La cocciniglia si insedia su tronchi, rami, frutti e foglie. Le punture provocano alterazioni di colore rosso: gli organi colpiti deperiscono e disseccano. Sulle foglie compaiono punteggiature necrotiche, che portano a successiva caduta anticipata. Sui frutti si formano macchie rossastre con al centro un puntino chiaro.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino ™
    Melo: Afidi
    Piccoli insetti di colore grigio o verde che vivono in colonie sui germogli o sotto le foglie, ricoperti da secrezione cerosa e produzione di melata. Le foglie ingialliscono e si accartocciano.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle ™
  • Melo: Carenze

    Melo: Carenza di Potassio
    Le foglie presentano una decolorazione del margine seguita da necrosi. I frutti sono più piccoli e di scarsa qualità.
    Prodotti specifici consigliati
    Potassio
    Melo: Carenza di Calcio
    La carenza di calcio si manifesta con la comparsa, nella polpa, di nuclei bruno-chiaro, aridi e di consistenza stopposo-suberosa, che spesso si evidenziano anche sulla buccia con tacche bruno-scure, infossate, con fondo ondulato e secche. La polpa assume sapore amarognolo.
    Prodotti specifici consigliati
    Calcio

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio


Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social