Cerca una pianta

Gazania

La Gazania è una pianta erbacea con fiori molto colorati e vistosi, dal bianco, al rosso, al giallo – arancio al rosa con striature nere, molto somiglianti alla margherita che sbocciano in primavera – estate.

Gazania
Pianta di piccole dimensioni, dai 15 ai 30 cm, le foglie sono lanceolate, lucide, di colore verde scuro sulla pagina superiore e grigio-argento sulla pagina inferiore. Pianta molto decorativa che può abbellire terrazze e balconi coltivata in vaso o in piena terra per formare bordure o aiuole.

AMBIENTE

La pianta richiede un’esposizione in pieno sole, sopporta molto bene il sole diretto. In caso di scarsa luminosità avrà uno sviluppo ridotto e produrrà meno fiori. Non sopporta temperature inferiori agli 8 -10 °C, tollera invece le temperature elevate.
In primavera – estate richiede irrigazioni regolari, innaffiare ogni qualvolta il terreno si asciuga, sopporta per brevi periodi la siccità. In inverno diminuire le irrigazioni, sospenderle se le piante vengono lasciate in esterno in quanto è sufficiente l’acqua delle piogge.

DA SAPERE

Caratteristici di questa pianta sono i fiori che si aprono solo la mattina e con la luce del sole per poi chiudersi all’imbrunire o in giornate particolarmente nuvolose.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare ogni 15 giorni in primavera, dall’emissione dei primi boccioli concimare ogni settimana.
Per favorire la crescita di piante stentate e sostenerle in caso di stress ambientali si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.
Per il trapianto delle giovani piantine utilizzare un terriccio specifico per piante fiorite arricchito di un ammendante organico.

Prodotti specifici consigliati
  • Malattie fungine
    Oidio - Mal bianco
    Sulle foglie compaiono macchie di muffa polverulenta di colore bianco-grigiastro, vengono colpiti anche i fiori e i fusti. Successivamente la pianta ingiallisce e dissecca.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Afidi
    Invadono, coprendoli spesso completamente, gli apici vegetativi, gli steli, i bottoni fiorali e le foglie, causando gravi danni ed elevata formazione di melata.
    Prodotti specifici consigliati
    Mavrik casa giardino PFnPO

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social