Cerca una pianta

Freesia

La Freesia, pianta originaria del Sud Africa, ha foglie nastriformi e cresce sino ad un’altezza che può raggiungere in alcune varietà i 50 cm.

Freesia
La pianta si presenta con fusti sottili e ramificati che portano delle spighe unilaterali composte da fiori eretti , di lunghezza 2-5 cm, a forma di stretto imbuto. I fiori, molto apprezzati anche come fiori recisi, si contraddistinguono per i colori accesi, che tuttavia cambiano a seconda della varietà, la fioritura avviene nei mesi di aprile e maggio.

AMBIENTE

Le freesie crescono bene in terreni leggeri, fertili e molto ben drenati, devono essere piantate in posizioni soleggiate, ma riparate dall’azione diretta dei venti. Temono il gelo, nelle aree più fredde devono essere spiantate durante l’inverno, i bulbi vanno conservati in un luogo fresco, buio ed asciutto sino all’impianto nell’annata successiva.
Si piantano ad inizio primavera nelle zone fredde, alla fine dell’estate nelle aree in cui la pianta è in grado di superare l’inverno.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Si consiglia di miscelare in fase di impianto in giardino terriccio universale e sostanza organica al terreno di semina/trapianto.
Nel periodo vegetativo fornire concime per piante da fiore sciolto nell’acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni.
E’ possibile fornire concimi a lento rilascio in fase di impianto e a fine fioritura per consentire ai bulbi da reintegrare le risorse perse nella piena fase vegetativa.

Prodotti specifici consigliati
  • Malattie fungine
    Maculature fogliari
    I sintomi si manifestano attraverso la comparsa di macchie scure sulle foglie e di colore rossastro sui bulbi. Le macchie sono di forma rotondeggiante. Si ha una successiva perforazione e necrosi dei tessuti.
    Prodotti specifici consigliati
  • Parassiti
    Afidi
    Gli afidi si dispongono sulle foglie, sui fiori e gli steli. Producono una grande quantità di melata che provoca alla foglia asfissia, formazione di fumaggini e ustioni per via del suo effetto lente. Le foglie si deformano e cadono.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social