Cerca una pianta

Fagiolino

Il fagiolino è una leguminosa, pianta erbacea rampicante, con fusto più o meno lungo. Viene utilizzato per il consumo fresco dopo apposita cottura.

Fagiolino
Le foglie sono ovali, composte da tre foglioline asimmetriche, con apice acuminato. I fiori sono piccoli, di colore bianco, giallo, rosa, lilla o violetto a seconda della varietà. Il legume è pendente, ha una forma cilindrica e allungata, lunga fino a 20 cm, di colore verde. All’interno sono contenuti i semi, disposti longitudinalmente.

AMBIENTE

Il fagiolino è una pianta adatta ai climi miti, che si semina nella tarda primavera, per evitare le gelate invernali tardive. E’ necessario annaffiare ogni volta che il terreno inizia ad asciugarsi. Il fagiolino è una pianta rampicante, per cui va accompagnata con sostegni.

DA SAPERE

Le specie rampicanti danno raccolti più abbondanti.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare con fertilizzanti minerali, complessi e ricchi di fosforo

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Predilige terreni fertili e ben drenati, preparati con una vangatura profonda. Seminare tra aprile e maggio, utilizzando un terriccio universale.

  • Malattie fungine
    Peronospora
    Favorita da un clima caldo, la malattia si manifesta con la comparsa di macchie giallo-brune tra le nervature delle foglie; sulla pagina inferiore si forma una muffa biancastra. Le foglie tendono a disseccare.
    Prodotti specifici consigliati

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client0/web2/web/cifols/wp-content/themes/FoundationPress-master/parts/singlePia-footer.php on line 87
  • Parassiti
    Afidi
    L’afide infesta la pagina inferiore delle foglie e i fiori, che avvizziscono e disseccano, e i frutti, di cui ostacola l’accrescimento. Gli afidi producono melata, che attira sulla pianta colonie di formiche e indirettamente causa asfissia, ustioni e favorisce l’avvento di fumaggini.
    Prodotti specifici consigliati
    Cosmotrin PFnPE
    Nottue
    Le larve di questa piccola farfalla notturna rodono le foglie e scavano gallerie nei fusti, fino a provocare la morte della pianta.
    Prodotti specifici consigliati
    Cosmotrin PFnPE
    Cimice
    L’insetto, attraverso le punture di nutrizione, provoca delle tipiche punteggiature clorotiche sui baccelli, in corrispondenza delle quali si formano imbrunimenti. L’attacco da parte di questi insetti compromette il raccolto, anche a causa del sapore sgradevole che trasmettono al fagiolino.
    Prodotti specifici consigliati
    Cosmotrin PFnPE
  • Carenze
    Carenza di Magnesio
    Le foglie presentano una clorosi screziata e ingialliscono. Con il progredire della carenza si ha la necrosi dei tessuti colpiti e la caduta delle foglie.
    Prodotti specifici consigliati
    Magnesio
    Carenza di Fosforo
    Le foglie assumono sfumature porporine o bronzee. I tessuti sono deboli e acquosi, poco significati e più sensibili all’attacco dei parassiti.
    Prodotti specifici consigliati
    Fosforo

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante



Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social