Cerca una pianta

Coleus

Pianta erbacea coltivata per le caratteristiche foglie molto decorative e di colori svariati del rosso porpora, al giallo a varie tonalità di verde.

Coleus
Cuoriforme o lanceolata, a seconda delle specie, presenta portamento espanso che può raggiungere 1 metro di altezza. Pianta perenne coltivata come annuale, adatta alla coltivazione in vaso o in piena terra, dove si sviluppa maggiormente, per formare bordure.

AMBIENTE

Predilige una posizione luminosa, ma non i raggi diretti del sole che non sopporta. E’ molto importante l’esposizione in quanto da questa deriva la colorazione variopinta delle foglie. Se coltivata in piena terra tollera anche il sole, ma non nelle ore più calde. La temperatura ideale di coltivazione va dai 20 ai 25°C, sopporta bene anche temperature più alte ma non sopravvive a temperature inferiori ai 12°C. In primavera – estate la pianta va innaffiata molto generosamente facendo attenzione a non far ristagnare l’acqua nel sottovaso in quanto non tollera i ristagni idrici.

DA SAPERE

Per avere sempre delle piante compatte, rigogliose e stimolare l’emissione di nuove foglie e germogli eliminare gli apici (la parte terminale) dei rami e degli steli delle piantine.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare ogni 10 – 15 nel periodo primaverile-estivo. Per favorire la crescita di piante stentate e sostenerle in caso di stress ambientali (caldo, freddo, vento etc.) si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi. Per favorire l’emissione di nuove foglie e germogli utilizzare un concime biostimolante.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Una volta acquistate le piantine andremo a trapiantarle in vaso o in piena terra in primavera inoltrata quando siamo certi che la temperatura non scende al di sotto dei 15°C. Queste piante richiedono un terreno ricco in sostanza organica, andremo a utilizzare quindi il terriccio specifico.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social