Cerca una pianta

Cetriolo

Il cetriolo è una pianta erbacea a ciclo annuale, presenta un apparato radicale piuttosto ramificato e superficiale, lo stelo è ruvido e anch’esso ramificato. La pianta ha un portamento strisciante o rampicante grazie alla presenza di cirri.

Cetriolo
I fiori sono di colore giallo/arancio, mentre i frutti sono di forma cilindrica più o meno allungata. I frutti presentano una buccia liscia con presenza di piccole protuberanze sulla buccia o piccole spine bianche o nere a seconda delle varietà. Il frutto è di colore verde più o meno intenso, la polpa è verde chiaro o bianca ed è croccante e leggermente amara, con semi nella parte centrale.

AMBIENTE

Il cetriolo è una pianta con elevate esigenze termiche, arresta infatti la crescita con temperature medie inferiori ai 10-13 °C. La temperatura del suolo ha un effetto importante sulla crescita del cetriolo, è perciò consigliabile piantarlo in terreni con buona esposizione, l’uso di acqua di irrigazione troppo fredda può, inoltre, diminuire la capacità di assorbimento delle radici e creare fenomeni di carenza di magnesio.
Il cetriolo è una specie ad elevate esigenze idriche e nutrizionali, preferisce terreni umidi, ma non stagnanti e ricchi di sostanza organica. Per l’irrigazione si consigliano interventi frequenti a basso volume in modo da non costipare il terreno. I fabbisogni idrici aumentano nelle fasi di accrescimento dei frutti.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Nella fase della coltivazione è necessario considerare l’apporto di concimi ternari che forniscano il giusto apporto di fosforo e potassio, necessari per migliorare la pezzatura e il gusto dei frutti.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

In fase di impianto si consiglia di somministrare sostanza organica che dia struttura al terreno e consenta un adeguato sviluppo della coltura.

  • Malattie fungine
    Peronospora
    La malattia si manifesta sulle foglie, con la comparsa sulla pagina superiore di macchie giallastre tra le nervature; la pagina inferiore invece si ricopre di muffetta violacea. Le foglie tendono al disseccamento.
    Prodotti specifici consigliati

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client0/web2/web/cifols/wp-content/themes/FoundationPress-master/parts/singlePia-footer.php on line 87
    Antracnosi
    Si manifesta con la formazione su foglie e frutti di macchie chiare che imbruniscono con l’evolversi della malattia. I frutti marciscono.
    Prodotti specifici consigliati

    Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/clients/client0/web2/web/cifols/wp-content/themes/FoundationPress-master/parts/singlePia-footer.php on line 87
  • Parassiti
    Acari - Ragnetto rosso
    L’infestazione di acari provoca la perdita di lucentezza e la decolorazione delle foglie, che assumono una sfumatura argentea. Le secrezioni degli acari ricoprono poi la vegetazione fogliare di ragnatele intrecciate e di una polvere biancastra. I tessuti necrotizzano e le foglie cadono.
    Prodotti specifici consigliati
    Oleoter PFnPE
    Olio di lino
  • Carenze
    Carenza di Potassio
    Si manifesta con una clorosi dei margini fogliari per poi diffondersi su tutta la foglia. La carenza inizialmente si manifesta sulle foglie più vecchie.
    Prodotti specifici consigliati
    Potassio
    Carenza di Magnesio
    Si manifesta come una clorosi screziata della foglia, a cui segue la necrosi dei tessuti colpiti e la caduta delle foglie.
    Prodotti specifici consigliati
    Magnesio
    Carenza di Calcio
    La carenza di questo microelemento si manifesta inizialmente sulle foglie più giovani che tendono a decolorarsi nei margini, si ripiegano e arricciano. L’apporto di calcio garantisce una migliore consistenza della polpa dei frutti e una maggiore conservabilità.
    Prodotti specifici consigliati
    Calcio

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante



Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social