Cerca una pianta

Anguria

L’anguria – detta anche cocomero – è una pianta erbacea con radici superficiali molto estese e fusti che strisciano sul terreno.

Anguria
I frutti sono di grandi dimensioni – fino a 20 kg – di forma rotonda o allungata a seconda delle varietà. La buccia è spessa e coriacea, liscia, di colore verde scuro/verde chiaro, striato. La polpa è acquosa e zuccherina, di colore rosso o raramente bianco/giallo. I semi sono immersi nella polpa, piccoli, piatti di colore scuro, disposti in file longitudinali. Esistono anche varietà apirene, senza semi.

AMBIENTE

L’anguria, per un adeguato sviluppo, necessita di un clima temerato-caldo: un ambiente molto luminoso e una temperatura tra i 20 e i 30° C. E’ bene tenerla al riparo da correnti che possono danneggiare il fogliame delicato; teme le gelate tardive e le piogge eccessive. Si adatta a diversi tipi di terreno, purchè profondi, fertili, ricchi in fosforo e potassio. Necessita di molta acqua e quindi di frequenti annaffiature in zone a bassa piovosità. Mettere a dimora in primavera attraverso la semina o il trapianto di piantine.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare al momento della messa a dimora con fertilizzante minerale e almeno altre due volte durante la coltivazione con un fertilizzante adatto alle piante ortive. In caso di stress dovuti a condizioni ambientali avverse, intervenire con un concime a base di aminoacidi.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Per la messa a dimora o il trapianto utilizzare un terriccio universale miscelato ad un ammendante.

  • Parassiti
    Afidi
    L’afide infesta la pagina inferiore delle foglie e i fiori, che avvizziscono e disseccano, e i frutti, di cui ostacola l’accrescimento. Gli afidi producono melata, che attira sulla pianta colonie di formiche e indirettamente causa asfissia, ustioni e favorisce l’avvento di fumaggini.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle
  • Carenze
    Carenza di Ferro
    Le foglie ingialliscono nelle zone internervali, fino alla necrosi dei margini fogliari e alla caduta anticipata. In casi estremi può condurre alla morte della pianta.
    Prodotti specifici consigliati
    Ferro
    S 5 Radicale
    Carenza di Potassio
    Le foglie più vecchie si decolorano; i margini e gli apici fogliari si ripiegano ed arricciano. La carenza conduce alla necrosi fogliare.
    Prodotti specifici consigliati
    Potassio

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social