Cerca una pianta

Agrifoglio

Arbusto sempreverde adatto per creare cespugli e siepi, può essere rustico o delicato a seconda della varietà.

Agrifoglio
Produce fiori piccoli, larghi 1-2 cm, di colore bianco o verde. Esistono piante maschili e femminili: se presenti entrambi quella femminile produce bacche rotonde e colorate, in genere di un rosso vivace, che durano tutto l’autunno e l’inverno. Le foglie sono lucide, di colore verde scuro, bianche lungo i bordi: sono spinose solo nelle piante giovani. Può raggiungere dai 5 agli 8 metri di altezza.

AMBIENTE

L’agrifoglio predilige un terreno umido e fertile, e può essere collocato sia al sole che all’ombra. Nelle varietà con foglie variegate il sole è preferibile, per mantenere ben distinti i due colori delle foglie. Essendo una pianta rustica, resiste bene sia alle alte che alle basse temperature, ma è sensibile al gelo e alla siccità. Irrigare solo le piante giovani, o in caso di siccità.

DA SAPERE

In condizioni estremamente favorevoli, la pianta può essere molto longeva, fino a 300 anni, con il fusto che raggiunge fino a 50 cm di diametro.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare nel periodo primaverile, ogni 40 giorni, con un prodotto adatto alle piante verdi e alle siepi.
In caso di stress ambientali, utilizzare un prodotto biostimolante.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Piantare in marzo-aprile o in ottobre (anche in inverno nei climi miti, se il terreno non è troppo umido), ponendo vicini esemplari maschili e femminili; utilizzare un terriccio tendenzialmente acido; se in vaso, rinvasare ogni 2-3 anni. Mischiare il substrato con un ammendante ricco di leonardite per favorire l’attecchimento.

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social