Cerca una pianta

Aechmea

Pianta sempreverde, molto diffusa come pianta da interno

Aechmea
È caratterizzata dalla conformazione a rosetta delle foglie, che permette di incanalare l’acqua nell’apposito pozzetto al centro della parte basale, e dalla grande infiorescenza a pannocchia, generalmente di colore rosa, che compare quando la pianta è adulta. La pianta fiorisce solo una volta e in circa 1-2 anni muore, dopo avere generato numerosi germogli basali.

AMBIENTE

Predilige una posizione luminosa ma non il sole diretto, si adatta anche alla penombra. La temperatura di coltivazione ottimale è di 20°C, non sopporta temperature inferiori ai 10°C e superiori ai 30°C. Richiede un’umidità media. Mantenere sempre disponibile una piccola riserva d’acqua nel pozzetto dell’aechmea, rinnovandola periodicamente, soprattutto nel periodo estivo.

DA SAPERE

La pianta non tollera il calcio, quindi utilizzare solo acqua dolce (piovana) nel pozzetto e per le annaffiature. Non rimuovere la patina biancastra presente sulle foglie e non utilizzare lucidanti fogliari.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Durante la crescita (primavera-estate), utilizzare ogni 14 giorni un fertilizzante liquido.
In situazioni di pianta sofferente, perché in ambiente troppo caldo e/o secco, spostare la pianta in luogo più fresco e utilizzare un prodotto specifico.

Prodotti specifici consigliati

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social