Cerca una pianta

Abete

Pianta sempreverde, perenne, con chioma dalla forma conica, caratterizzata da fogliame (aghi) fitto che cresce riunito radialmente intorno ai rami.

Abete
Sui rami più alti sviluppa caratteristiche formazioni ovoidali-allungate (pigne), che trasportano i semi e che a maturazione si aprono completamente lasciando solo l’asse dell’infiorescenza. Se l’albero non è contornato da altre piante i rami si sviluppano fitti fino alla base.

AMBIENTE

L’abete è adatto ad essere piantato in giardino come pianta isolata o per essere raggruppato a macchia, o come pianta da bordura. L’abete predilige terreni drenati, profondi, leggermente acidi e umidi: da evitare i terreni alcalini. Adatto a climi temperati freddi, sopporta bene i climi rigidi e preferisce l’esposizione al sole diretto. Se posto in giardino, irrigare solo in periodi di siccità, regolarmente se in vaso. La potatura si limita a mantenere la forma conica dell’albero, quindi si interviene quasi esclusivamente per eliminare eventuali biforcazioni dell’apice del fusto, tranciando il germoglio che entra in competizione col principale a livello del fusto.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Concimare con concimi adatti alle piante verdi e arbustive. In caso di stress ambientali si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.

Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO

Trapiantare in novembre in terreni sabbiosi, in aprile in terreni umidi, in zone protette dalle gelate.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Privacy Policy

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio



Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social