immagine orto autunnale

Orto autunnale? Pensiamoci ora

Anche in vaso e nei piccoli spazi, un bel raccolto prima dei geli

La stagione che va fino ai geli invernali è ancora generosa di ortaggi: bastano pochi accorgimenti per ottenere un buon raccolto in vasi, cassette e ciotole o in piccoli orti. La prima regola è piantare in un buon terriccio: prima ancora di acquistare le piantine è bene lavare i vasi eliminando tutta la terra vecchia, stendere uno strato di Cifo Argilla espansa – Linea Torfy (per il drenaggio) e colmare i contenitori con Cifo Terriccio specifico per ortaggi, già arricchito con una concimazione bilanciata; è perfetto anche per migliorare il substrato nelle parcelle dell’orto classico in piena terra, incorporandolo al terreno sottostante con una leggera lavorazione.

Gli ortaggi autunnali (cavoli di ogni tipo, cavolfiori, lattughe, radicchi, carote, finocchi, bietole, rucola, ravanelli, sedano, spinaci…) si acquistano in piantine giovani: sono delicate, e richiedono quindi una specialità come Cifo Top N, innovativo concime in microgranuli, consentito in agricoltura biologica, appositamente studiato per nutrire le piante ornamentali e gli ortaggi nella delicata fase di post-semina/trapianto e ripresa vegetativa; è ottimo anche per le piante da frutto e i tappeti erbosi. Importante: il sole d’agosto e settembre può essere troppo forte, va filtrato con una rete ombreggiante finché le piantine non si sono irrobustite. Se sono in vaso, collocate il contenitore all’ombra e spostatelo al sole con gradualità.

Man mano che gli ortaggi crescono, aumenta anche il fabbisogno nutritivo. Per una scelta naturale c’è Cifo Bio Oro, biostimolante universale, che induce un rigoglioso sviluppo e migliora le funzioni vegetative già dopo un’applicazione. Promuove la fioritura, favorisce la formazione dei frutti, migliora l’accrescimento e la maturazione degli ortaggi e dei frutti coltivati nell’orto. Tra qualche settimana, con l’abbassarsi delle temperature, gli ortaggi andranno protetti con i minitunnel in kit grazie ai quali si ottengono un raccolto anche in inverno.

Per chi ha poco spazio, una scelta facile è quella di coltivare lattughe e radicchi da taglio in ciotole e cassette, che con l’arrivo dei freddi possono essere trasferite in una mini-serra da balcone; crescono molto rapidamente con l’aiuto di Cifo Concime Liquido per piante da orto e da frutto, ogni 8-10 giorni. Una scelta perfetta anche per il mini-orto dei bambini a casa o a scuola: il concime è biologico e naturale al 100%.