Ortensie, come avere una lunga fioritura

Ortensie

Piante durevoli e resistenti, le ortensie hanno bisogno di evitare il sole forte e ricevere irrigazioni regolari e generose; apprezzano molto anche le rinfrescanti docce sul fogliame, da fare nelle ore serali per reidratare le piante nei giorni più caldi e asciutti.

Il fabbisogno nutritivo va soddisfatto con l’impiego di Cifo Concime granulare per ortensie, che fornisce un duplice effetto fertilizzante: immediato (a pronto effetto) e prolungato nel tempo (a lento rilascio). Va sparso intorno al fusto e interrato con una leggera zappatura, poi è bene annaffiare abbondantemente per facilitarne la solubilizzazione e l’assorbimento, ripetendo la somministrazione ogni 25-30 giorni. Utile anche per eriche, camelie, azalee, lauro, gelsomino, ligustro e altre specie arbustive da siepe o da cespuglio.

Una caratteristica delle ortensie è quella di soffrire di clorosi (foglie pallide con nervature evidenti, fiori piccoli e di colore pallido o verdastro): la causa è la difficoltà di assorbire il Ferro. Per prevenire e curare questa fisiopatia si utilizza Cifo S5 Radicale, un formulato caratterizzato da una spiccata rapidità d’azione. Grazie alla presenza di Ferro in forma chelata, assicura un immediato e duraturo effetto rinverdente, conferendo alle foglie la naturale colorazione e brillantezza e riportando vigore alla pianta. Consigliato per tutte le piante acidofile.