I lavori del mese

Come proteggere al meglio le tue piante dalle minacce di stagione?
Quali sono i mesi migliori per seminare e raccogliere diversi tipi di frutta e verdura?

Scopri questi ed altri consigli per curare al meglio orto, giardino e piante da appartamento, per tutti i mesi dell’anno.

Agosto

Agosto è il mese delle ferie per antonomasia, si pensa al mare, alle spiagge, alle passeggiate in montagna.

Non dobbiamo però dimenticarci delle nostre piante sia prima di partire che al ritorno dalle vacanze, per non comprometterne il vigore: perché se le abbandoniamo a loro stesse, difficilmente potranno fornirci soddisfazioni future. Soprattutto perché il periodo che abbiamo appena passato è stato molto caldo e umido, rendendo le piante debilitate e soggette a malattie di funghi e di parassiti.

Ecco allora alcune informazioni sulle operazioni colturali da eseguire in questo periodo.

Piante del giardino

Agosto-Giardino

Aiuole, siepi e cespugli

In funzione dell’andamento delle temperature, le innaffiature devono essere abbondanti ma non eccessive ed eseguite nelle ore più fresche, preferibilmente con sistemi a goccia o tubo poroso per ridurre i consumi idrici; nel corso del mese è utile prevedere due-tre somministrazioni della specialità Cifo Algatron per intensificare le difese naturali contro gli stress ambientali e termici, es. caldo eccessivo e situazioni di siccità. Preparate talee di arbusti da siepe e di aromatiche come salvia, rosmarino e alloro, la fine dell’estate è il momento migliore; fate radicare le talee in vasetti con il terriccio universale Cifo Premivit Rinvigorente.

Vasi in balcone e terrazzo

La concimazione settimanale con Cifo concime liquido per piante fiorite è fondamentale ma potrebbe non essere sufficiente per piante da fiore con forte consumo energetico in piccoli vasi e ciotole; meglio prevenire le carenze nutritive alternando il concime alla specialità Cifo Eclat 15, con sangue di bue, ad alto contenuto di azoto. Concimate anche le acidofile come azalee, rododendri e camelie: anche se in questo periodo sembrano quasi dormienti, hanno bisogno di energia su misura, Cifo concime liquido per acidofile, suggerito anche per ortensie e aceri giapponesi.

Alberi e arbusti

Innaffiate con generosità e fate una concimazione con Cifo granulare per piante verdi. Tenete sotto controllo le malattie e parassiti come la pericolosa ifantria (colonie di bruchi pelosi), la cocciniglia, la metcalfa; in caso di infestazioni serie occorre trattare le piante con Cifo Mavrik Casa e Giardino, Insetticida piretroide ad ampio spettro. Gli arbusti di ortensie, rododendri, camelie e azalee vanno concimati con Cifo granulare per piante acidofile; se fa molto caldo è consigliabile mantenere elevata l’umidità con docce rinfrescanti sul loro fogliame, alla sera.

Piante rampicanti

Alcune rampicanti spettacolari sono in fiore anche in agosto: bignonia, buganvillea, passiflora… Per conservare il loro vigore nei giorni più caldi conviene effettuare concimazioni con la specialità Cifo Asso di Fiori, che può essere utilizzato in tre modi diversi (disciolto nell’acqua per innaffiare, con nebulizzazione delle foglie oppure distribuendo i granuli sul terreno), rispondendo così, con un unico prodotto, a esigenze diverse. Attenzione alle rampicanti in vaso: l’acqua non deve ristagnare a lungo nel sottovaso.

Rose

Preparate la fioritura di fine stagione delle varietà rifiorenti pulendo la vegetazione: accorciate i rami togliendo i fiori appassiti e le bacche (salvo che non desideriate conservarle, perché decorative in alcune varietà); eliminare le parti secche e i rami troppo vicini o sovrapposti; concimate con Cifo granulare per rose. I rosai che manifestano segni di ticchiolatura (macchie nere sul fogliame) vanno curati con il fungicida Cifo Tri-Base Fun 5, efficace contro le principali malattie delle piante. Importante: irrigate senza bagnare il fogliame.

Vita all’aperto

Liberate la zona in cui soggiornate dal fastidio degli insetti molesti trattando le superfici, il prato e le piante ornamentali con Cifo Fenthrin che agisce contro zanzare e altri insetti molesti (blatte, formiche ecc.): va somministrato con pompe o nebulizzatori. In presenza di nidi di vespe viene utile Cifo Vesphorin, effettuando il trattamento al tramonto (ore di bassa attività delle vespe); il particolare erogatore permette di colpire con precisione ed efficacia i nidi fino a 5 metri di distanza.

Altri consigli utili per questo mese

Se le foglie delle ortensie impallidiscono, occorre fornire Ferro in formulazione di pronto assorbimento: Cifo S5 Radicale, chelato di Ferro da diluire in acqua innaffiando al piede delle piante.
Alcuni arbusti danno il meglio proprio nei giorni più caldi: buddleja, ibisco di Siria, lagestroemia, oleandro… Per mantenere una lunga fioritura concimateli con Cifo granulare per piante fiorite.
Potate il glicine e la bignonia eliminando i rami che vanno in direzioni indesiderate.
Alberi e arbusti formano bordi secchi sul fogliame? Le irrigazioni sono insufficienti. Bagnate di più e fornite Cifo Sinergon 2000 per rigenerare la vegetazione.
Eliminate il fastidio delle mosche impiegando Cifo Fly Trap, trappola con bio-esca a base di sostanze naturali: attirano all’interno della trappola le mosche che ne rimangono intrappolate

Piante dell’orto

Agosto-Orto

Orto in vaso

Pomodori, peperoni e melanzane offrono il raccolto, che può proseguire ancora per settimane se le piante vengono nutrite con Cifo concime liquido per ortaggi. Piantate bietole, lattughe e radicchi per l’autunno, utilizzate Cifo Terriccio specifico per ortaggi della linea Torfy; proteggete la salute delle giovani piantine con Cifo Propoli – Stop malattie e insetti.

Orto classico

Preparate l’orto autunnale acquistando le piantine di porri, cavoli, radicchi, rape, sedani e altri ortaggi a ciclo autunnale; il suolo va migliorato con la specialità Cifo Biotron S, che aumenta la fertilità del terreno. Create una barriera naturale contro gli insetti del terreno utilizzando Cifo Ricinblok che ottimizza lo stato nutrizionale e funziona come repellente contro insetti terricoli e formiche. Concimate gli ortaggi in produzione con Cifo Concime granulare per ortaggi e irrigate di sera o di prima mattina, senza bagnare il fogliame. Cimate le piante di zucca, peperone, melanzana e pomodoro per favorire l’emissione di nuovi germogli e allungare il periodo di raccolta.

Aromatiche

Rinnovate l’assortimento di aromatiche in vaso o ai bordi dell’orto per avere foglie saporite da usare in autunno e inverno: salvia, timo, alloro, rosmarino, prezzemolo e altre piante si coltivano con Cifo Terriccio specifico per aromatiche, biologico e di composizione su misura per questa categoria di piante. Proteggetele dall’attacco di insetti e acari rinforzando la vegetazione con Cifo Sapone Molle – Stop Insetti.

Piante da frutto

Concimate gli agrumi che stanno preparando la produzione autunnale e invernale: al tramonto, quando non batte il sole, irrorate il fogliame ogni 2-3 settimane con Cifo concime idrosolubile per agrumi da frutto e ornamentali, che può essere somministrato anche con innaffiatura. Irrigate le piante da frutto senza eccessi: troppa acqua può causare spaccature nei frutti. Attenzione alle vespe, particolarmente aggressive in questo periodo; se individuate i nidi, eliminateli subito con Cifo Vesphorin, da somministrare al tramonto orientando il getto che arriva fino 5 metri di distanza.

Altri consigli utili per questo mese

Acquistate qualche pianta di peperoncino da trapiantare in vasi con Cifo Premivit Terriccio universale Riserva d’acqua, biologico e con concimazione bilanciata.
Se notate ortaggi poco vigorosi, che hanno sofferto per il caldo, aiutateli a ritrovare energia somministrando la specialità Cifo Bio Oro, biostimolante naturale che migliora le funzioni delle piante già dopo una sola applicazione.
Nutrite le piante da frutto a maturazione autunnale (mele e pere tardive, kiwi, kaki…) con una sola somministrazione della specialità Cifo Top N, nutrimento biologico in microgranuli.
Eliminate i succhioni (rami vigorosi e inutili che nascono ai piedi delle piante da frutto o dai rami principali) per non indebolire la vegetazione.
Se l’alloro è stato assalito dalle cocciniglie, rinforzate la sua vegetazione con l’impiego di Cifo Olio di Lino – Stop cocciniglie, utile anche per piante orticole: è in grado di attivare le difese naturali nei confronti degli insetti.

Piante da appartamento

Agosto Piante in casa

Piante tropicali da interno

Riducete la necessità di innaffiature utilizzando Cifo Aquastick, Riserva d’acqua a lento rilascio, particolarmente utile per le assenze estive a condizione che le piante siano alla luce (non possono restare al buio per più di due giorni). Il momento è consigliato per i rinvasi, operazione da fare in luna crescente con Cifo Terriccio universale e con uno strato di Cifo Argilla espansa sul fondo del vaso.

Piante grasse

Irrigate con generosità le piante grasse in vaso esposte al sole: la crescita in questo periodo è notevole, favorita dalle alte temperature e da concimazioni con Cifo concime liquido per piante grasse, da utilizzare anche per mesembriantemi e portulache che, se ben irrigate e concimate, fioriscono fino a fine ottobre

Orchidee

Rinvasate le Phalaenopsis in un contenitore di una sola misura in più con Cifo terriccio specifico per orchidee. Ogni sera vaporizzate acqua non calcarea sul fogliame (lasciate l’acqua del rubinetto 24-48 ore nell’innaffiatoio per decantare dal calcare). Se siete distratti e temete di dimenticare le concimazioni, inserite nel vasetto una fiala di Cifo Fertistilla, nutrimento bi-attivo pronto all’uso che nutre per oltre 2 settimane..

Altri consigli utili per questo mese

Il ficus benjamina lasciato all’aperto è cresciuto troppo? Potatelo ora, ben prima di doverlo ritirare in casa; avrà tempo di superare lo stress da potatura, aiutando la vegetazione con Cifo concime liquido per piante verdi.
Portate in casa profumo e bellezza con la Bouvardia, una bella pianta messicana che vive bene anche in balcone all’ombra. Aggiungete Cifo Sassolini per piante da fiore nel terriccio: rilasciano nutrimento per ben tre mesi.
Rinvasate il papiro, pianta che ama avere le radici in terriccio sempre ben umido: utilizzate Cifo Premivit Terriccio universale Riserva d’acqua, che conserva a lungo un’ottimale umidità.
Le felci (Nephrolepis, Adiantum, Asplenium, Platycerium…) sono un’ottima scelta per ambienti luminosi ma senza sole e con alta umidità. Vogliono substrato con pH acido: occorre Cifo Terriccio Specifico per acidofile.
Al rientro delle vacanze le piante di casa sono indebolite? Rigenerate l’energia con apporti della specialità Cifo Algatron, ogni 10-15 giorni per almeno 3-4 volte.

Tappeti erbosi

Agosto-Prato

Il prato in agosto

Se si sono formate chiazze diradate, effettuate un risanamento del manto erboso: smuovete superficialmente la crosta indurita dal sole e dall’acqua, spargete uno straterello di Cifo terriccio specifico per prato, inumiditelo bene e seminate, innaffiando con delicatezza e con frequenza (anche due volte al giorno se fa molto caldo e il sole è bollente). I prati si mantengono sani e folti se il taglio avviene con regolarità e con lame sempre ben affilate.

La salute del prato

Il concime minerale Cifo Prato va sparso su terreno già precedentemente inumidito. Prevenite la formazione del muschio, frequente da settembre in poi, con l’impiego regolare di Cifo Mustop, che previene e cura l’ingiallimento del manto erboso e l’erba diviene più competitiva nei confronti del muschio.

Altri consigli utili per questo mese

Eliminate le infestanti del manto erboso, prato all’inglese, impiegando Cifo Diserbante Specifico U 46 Giarden, ottimo anche contro piante infestanti come la vitalba e l’edera.
Il prato si è indebolito per errori di irrigazione e per le alte temperature? Ha bisogno di una botta di energia: somministrate Cifo Bio Oro, biostimolante che favorisce l’infoltimento dell’erba.
Per tenere puliti marciapiedi e terrazzi dalle infestanti scegliete una formulazione naturale: Cifo Aceto – Stop erbe infestanti

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Scopri quali prodotti usare per prenderti cura, al meglio, delle tue piante


Iscriviti alla newsletter

Campo di interesse

Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social