I buoni frutti di fine estate

I buoni frutti di fine estate

Un aiuto per un raccolto generoso, genuino e saporito

Il periodo che va da agosto a settembre è il più generoso di frutti: il caldo dell’estate porta a maturazione pesche, prugne, mele, pere, fichi, uva da tavola e da vino, piccoli frutti (more, lamponi…); successivamente arriveranno i frutti autunnali come nashi, melograni, kaki, kiwi, noci e nocciole. Un vero tesoro di sapore e salute che va protetto.

La corretta maturazione dei frutti dipende dalle condizioni ambientali e del terreno, che deve restare fertile; l’impoverimento del suolo è un rischio molto alto per gli alberi da frutto in vaso per i quali occorre Cifo concime liquido BIO per piante da orto e da frutto, facile da dosare, mentre per le piante in piena terra è utile Cifo concime idrosolubile per piante da frutto; entrambi i prodotti sono utilizzabili durante l’intero ciclo vegetativo della pianta, fino alla maturazione/raccolta. Il concime idrosolubile può essere somministrato sia irrigando il terreno che con nebulizzazione fogliare ed è ideale anche per nocciolo, noce, vite e agrumi, ogni 8-15 giorni.

Chi ha poche piante da frutto in giardino o terrazzo con altre piante ornamentali può scegliere un prodotto universale come la specialità Cifo Asso di Fiori, ideale per nutrire in modo completo tutte le piante del balcone, giardino e orto. Previene le carenze nutritive più comuni come ingiallimenti, scarsa produzione di fiori e frutti e sviluppo ritardato.

Per proteggere il raccolto di frutti (e anche di ortaggi) di fine estate e autunno è importante rinforzare le difese naturali delle piante nei confronti di insetti, funghi, batteri e virus con l’impiego di Cifo Propoli, che favorisce anche la rapida cicatrizzazione delle ferite causate da lesioni. Le piante da frutto e da orto vanno conservate vigorose e sane con Cifoblok, prodotto naturale di nuova concezione, contenente estratti vegetali (Echinacea, Tormentilla, Aloe) e sali minerali; stimola la biosintesi di sostanze che fortificano i tessuti della pianta rendendoli più resistenti ed inibendo lo sviluppo di patogeni (peronospora e oidio).

Ben nutrite e ben protette, le vostre piante vi regaleranno un raccolto generoso, genuino e saporito.