Giardini e terrazzi resilienti al caldo

caldo
Estate spettacolare con fiori e fogliame che richiedono poca acqua
Piante “sentinelle” del clima che cambia

I cambiamenti climatici repentini e anomali sono diventati sempre più difficile da gestire e affrontare: cicloni, alluvioni che colpiscono in periodi dell’anno atipici, caldo, siccità, sono il segnale di una vera e propria crisi climatica globale.

Le nostre piante ne soffrono e devono essere aiutate e supportate. La soluzione è creare giardini e terrazzi resilienti, capaci di affrontare senza ripercussioni gli stress termici e idrici.

Giardini e terrazzi resilienti alle estati bollenti

Lunghi mesi di caldo intenso: condizioni che sembrano ostacolare la bellezza dei fiori, ma non è così. Oggi il mercato florovivaistico offre molta scelta che consente di creare balconi, terrazzi e giardini in fiore anche quando il termometro segna punte di caldo inimmaginabili anche solo 20 o 30 anni fa.

E dunque, spazio al verde mediterraneo: arbusti come oleandro, pittosforo, ibisco, corbezzolo, santolina, lavanda; fioriture resistenti al caldo quali gazania, mandevilla, plumbago, petunie ricadenti, bidens, lantana, sanvitalia e altre. Per inverdire le pareti anche dove il clima è bollente vengono in aiuto falso gelsomino, passiflora, buganvillea e solanum nelle versioni a fiori blu oppure bianchi, che sbocciano fino all’autunno inoltrato.

E poi naturalmente succulente che resistono alla siccità come delosperma, mesembriantemo, sedum e l’inarrestabile portulaca. Da non trascurare anche le aromatiche mediterranee (salvia, rosmarino, timo, origano, maggiorana, finocchietto e tante altre) che alla bellezza, profumo, fioriture e sapore uniscono anche l’attitudine a tenere lontano i parassiti delle piante.

Come migliorare la resistenza delle nostre Piante allo stress termico

Tutte le piante prima citate richiedono poche attenzioni, ma se sono coltivate in vaso le irrigazioni devono essere regolari e generose; in piena terra sono meno esigenti, ma in ogni caso è fondamentale rinforzare la vegetazione con l’impiego regolare di Cifo Algatron, specialità naturale, consentita in agricoltura biologica, ottenuta da alghe marine brune che nutre e intensifica le difese naturali da stress ambientali di natura termica (situazioni prolungate di caldo) e idrica (carenza occasionale di acqua nel substrato).

Agevolare le cure e la nutrizione

In associazione a Cifo Algatron, è importante la somministrazione di prodotti nutritivi che siano versatili, adatti a tutti i tipi di piante, come Cifo Asso di Fiori, un grande classico, idoneo per fiori e piante ornamentali ma anche per gli ortaggi, durante tutto il ciclo vegetativo, in tre diverse modalità: con innaffiatura al terreno, con nebulizzatore sul fogliame o con distribuzione diretta sul terreno. Inoltre, soprattutto per piante molto esigenti perché di lunga fioritura, o in presenza indebolimento causato da carenze nutritive unite al caldo e alle avversità climatiche, è fondamentale ricorrere alla specialità Cifo Bio Oro, biostimolante 100% naturale, consentito in agricoltura biologica, che favorisce la crescita delle piante e la formazione di nuovi tessuti. Con questi semplici accorgimenti, terrazzi e giardini resilienti offrono il meglio: rispetto della natura, accoglienza della biodiversità, profumi e colori che migliorano la qualità della vita quotidiana anche nel gran caldo delle estati italiane.