Giardinaggio eco-sostenibile: curare le piante con metodi naturali

Giardinaggio ecosostenibile
Un ambiente in equilibrio per proteggere meglio le piante

Il giardinaggio eco-sostenibile assicura la salute delle piante attraverso metodi di coltivazione biologici, che favoriscono la presenza di predatori naturali, la tutela della fertilità naturale del suolo, la corretta gestione delle irrigazioni, l’attenzione alle distanze giuste fra ogni esemplare, il rispetto delle esigenze di base delle piante che vogliamo coltivare (clima, esposizione, ecc.).

Si evince che più le nostre piante diventerrano resistenti e adatte all’ambiente, minori saranno i problemi causati da parassiti, malattie fungine, e minore il tempo e la fatica per la manutenzione e per farlo è necessario agire preventivamente.

Per questo è stata creata la Linea eco-sostenibile Cifo Barriera Naturale, in grado di proteggere piante di ogni genere e specie da orto, frutto e ornamentali, come di seguito viene approfondito.

Prevenzione naturale, la scelta base per l’eco-gardening

La linea Cifo Barriera Naturale composta da estratti vegetali di origine 100% naturale, grazie alla sua composizione di altissima purezza e qualità, svolge una indispensabile funzione preventiva.

E’ in grado di intensificare le difese naturali delle piante nei confronti dei patogeni più comuni e aiuta efficacemente a irrobustire le piante, stimolandone la resistenza alle avversità senza lasciare residui e favorendo lo sviluppo sano e vigoroso.

Come prevenire e allontanare insetti e malattie fungine

Oltre alla sensibilità delle piante, le problematiche delle infestazioni di insetti e malattie sono anche una conseguenza del riscaldamento globale; a maggior ragione occorre quindi non aspettare che il problema si manifesti, ma intervenire in prevenzione per esempio contro le larve, bruchi e insetti che perforano e distruggono il fogliame (nottue, cavolaie, tripidi, coleotteri e larve minatrici) con Cifo Polvere di roccia ; oppure per evitare insetti vari e in particolare afidi e ragnetto rosso, con Cifo Sapone Molle dall’effetto “pulente” naturale (elimina la fumaggine nera sul fogliame).

Per ostacolare le infestazioni di cocciniglia c’è Cifo Olio di lino; per l’oidio (mal bianco) viene in aiuto Cifo Zolfo Flow. In generale per tutte le piante ornamentali e orticole sono preziosi Cifo Propoli, efficacissima protezione contro malattie fungine, batteriche e virali, e Cifo Tannino, utile anche per ridurre gli effetti dannosi degli stress termici oltre a proteggere da patologie quali il marciume radicale e del colletto. E per le piante sensibili alla peronospora e altre malattie fungine si impiega Cifoblok, contenente estratti vegetali (Echinacea, Tormentilla, Aloe) e sali minerali.

Abituarsi a utilizzare queste “armi” naturali significa investire nella qualità di quello che portiamo sulla nostra tavola: sono tutti preparati 100% naturali ammessi in Agricoltura biologica, che non lasciano residui e non richiedono tempi di carenza.

La transizione ecologica, un impegno per ciascuno di noi

La transizione ecologica, definita dal MITE, Ministero della Transizione Ecologica  prevede politiche territoriali, ambientali ed energetiche, che devono essere rispettate da ognuno di noi, per il raggiungimento di un futuro sostenibile.
Indiscutibilmente il giardinaggio rientra nel piano di transazione e anche esso deve essere preparato a seguire le nuove disposizioni e misure migliorative che prevedono una riduzione dell’uso di pesticidi e un aumento della superficie dedicata alla agricoltura biologica.

I nostri fiori e prodotti ortofrutticoli meritano un approccio che rispetti l’ambiente e la biodiversità, per ottenere un raccolto 100% genuino!