Fiori autunnali, un lungo spettacolo

Fioriture autunnali
Colori vivaci e piante durevoli in giardino e in vaso per valorizzare la stagione
Rinnovare le decorazioni vegetali per ritrovare energie positive

Non c’è bisogno che ce lo confermi la scienza, lo sappiamo tutti: i colori della natura sono una vera medicina antidepressiva, più che mai importante affrontando l’autunno, stagione che gli antichi Celti consideravano la prima, quella della ripartenza: perché è in autunno che si effettuano molti tipi di semine e di trapianti, e si fanno progetti per il futuro. Meglio dunque approfittare del momento e dare un volto nuovo a giardini e terrazzi, utilizzando i fiori autunnali e le piante stagionali, parallelamente pensando a qualche rinnovamento sul lungo termine.

Basta un delizioso pomeriggio di shopping nel punto vendita di fiducia per organizzare scene molto piacevoli, utilizzando fiori, piante da bacca e da fogliame e realizzando composizioni in vaso, facilmente spostabili e quindi capaci di riempire i vuoti lasciati dalle fioriture estive man mano che concludono il loro ciclo, di arredare l’area in cui ci si siede all’aperto o di creare rapidamente un punto focale di interesse osservabile anche dalle finestre, rimanendo dentro casa.

Vasi e ciotole ricche di colore

Quante forme e colori regala l’autunno! Tra i fiori autunnali, oltre alle immancabili eriche e ai generosi ciclamini si possono acquistare con pochi euro anche aster, crisantemi, cavoli ornamentali, peperoncini, solanum e altre piante da fiore e da bacca, come la Gaultheria con bacche rosa perlacee. Importanti anche le piante da fogliame come la cineraria con foglie grigio-argento, le piccole edere e le mini-conifere, che consentono di comporre vasi e ciotole interessanti.

Sono piante poco esigenti, per le quali è sufficiente una concimazione con Cifo Concime Universale che favorisce una abbondante e continua fioritura, in associazione ogni 10-12 giorni a Cifo Algatron, specialità nutritiva che induce un generoso sviluppo e protegge le piante dagli stress di origine climatica, come i cambiamenti meteo tipici dell’autunno.

Un suggerimento: per eriche e ciclamini la scelta giusta è Cifo Terriccio Specifico per acidofile – Linea Torfy, indicato anche per le camelie sasanqua dalla lunga fioritura autunnale, profumata.

Composizioni di piante sempreverdi

Sia in vaso che in piena terra, questo è un buon momento per mettere a dimora arbusti sempreverdi e conifere, utilizzando Cifo Terriccio Universale – Linea Torfy: si tratta di uno specifico mix di torba nera e torba bruna che garantisce una riserva costante di elementi nutritivi, una corretta idratazione e una ottimale porosità data dalla presenza di perlite che favorisce il drenaggio e l’areazione.

La concimazione con Cifo Asso di Fiori prima dell’arrivo dei freddi aiuterà le piante e i fiori autunnali ad attecchire correttamente, è utile associarlo ogni 15 giorni a Cifo Sinergon Plus, un biostimolante naturale che consente di superare agevolmente i momenti di stress riattivando le funzionalità, assicurando piante più attive, vitali, con una crescita rigogliosa e una maggiore produttività di fiori, frutti e foglie e sostiene le piante debilitate dall’attacco dei patogeni.

Attenzione al mal bianco (oidio) che nel clima umido dell’autunno può attaccare molte piante tra le quali sempreverdi come evonimo e lauroceraso; una scelta naturale, rinforzante e preventiva è Cifoblok Bio a base di lecitine estratte direttamente dai semi di soia. Essendo consentito in agricoltura biologica, va bene anche per le piante commestibili.

Preparare vasche e aiuole pensando al futuro

Mentre l’autunno avanza, è tempo di progettare il futuro preparando il terreno: lo troveremo pronto e fertile quando, all’inizio della primavera, sarà tempo di piantare le fioriture della nuova stagione. Il terriccio dei grandi vasi e vasche del terrazzo va arricchito con Cifo Biotron S, un prodotto naturale costituito da Leonardite, sostanza umificata contenente acidi umici e fulvici. Estratto dai migliori giacimenti del continente europeo, che in genere sono presenti nelle zone carbonifere, è la soluzione ottimale per aumentare la fertilità del terreno delle piante coltivate in vaso, in giardino, nell’orto e nel prato. Rende più disponibili per le piante gli elementi nutritivi già presenti nel terreno, aumenta la capacità di assorbimento delle radici, favorisce lo sviluppo dei germogli e intensifica la colorazione dei fiori, consentendo così uno sviluppo più armonioso della pianta. Si utilizza anche nelle aiuole e nelle parcelle dell’orto ormai vuote, per immaginare fin da ora i raccolti generosi del 2022.