Stanchi dei “soliti” gerani che con il caldo fioriscono poco?
Soluzioni diverse e sostenibili per fioriture lunghissime
Temperature alte e il gran caldo estivo, sono condizioni che mettono a dura prova le nostre piante, questo a prescindere dalle irrigazioni, dato che, in un periodo in cui la vegetazione è rallentata, dare troppa acqua può addirittura diventare un problema, e i gerani, danneggiati dai parassiti e debilitati dal caldo (se le notti sono molto calde la fioritura si ferma) non danno soddisfazione.
Quindi, come conservare la bellezza di terrazzi, balconi e giardini con piante in vaso in grado di regalare vitalità e colore?
Per reagire al clima che cambia è importante orientare le proprie scelte, fin dalla primavera, verso piante che resistono bene al caldo e che anzi lo apprezzano per poter fiorire generosamente.
Eccone alcune, splendide anche nel gran caldo di agosto.
• Oleandro. Ottimo in vaso grande e profondo, fiorisce generosamente fino a ottobre. Ampia scelta di colori dal bianco al rosa e rosso, e anche giallo: la varietà gialla “Luteum plenum” è anche molto profumata. Un aiuto per favorire lo sviluppo di fiori e fogliame: Cifo concime liquido per piante fiorite. Ha un alto titolo in Potassio: stimola la formazione di un abbondante numero di fiori, ne intensifica la brillantezza della colorazione, la profumazione e la persistenza.
• Gazania. Ottima anche in ciotole e cassette di media dimensione (se sono profonde resiste meglio alla siccità), è una pianta africana che ama il caldo estivo e il sole forte. Poco esigente e poco sensibile alle malattie, va irrigata con moderazione: evitare i ristagni nel sottovaso.
• Lantana. Di origine centroamericana, è oggi disponibile in varietà ibride compatte, molto adatte alla coltivazione in vaso dove fioriscono in pieno sole fino all’autunno inoltrato. Se il vaso è profondo lo sviluppo è migliore. Una concimazione quindicinale con Cifo concime idrosolubile per Piante fiorite è consigliata per conservare la forza della pianta, che fiorisce di continuo.
• Portulaca. Fiori appariscenti, anche doppi, che la sera si chiudono: ecco una pianta generosa che ama il caldo intenso e sboccia fino all’arrivo dei freddi. Resiste anche in piccoli vasi ma in quel caso occorre irrigare ogni giorno, se la terra si asciuga. Essendo una pianta succulenta e poco esigente, è sufficiente nutrire ogni 15 giorni con Cifo concime liquido per Piante Grasse. La specie spontanea Portulaca oleracea (“erba puchiacchia”) è commestibile e ricca di proprietà utili, ma viene coltivata anche a scopo ornamentale; ha portamento strisciante e piccoli fiori gialli. La portulaca da balcone a fiore doppio, che nasce rapidamente da seme, è molto spettacolare.
• Canna d’India. Spettacolare per i grandi fiori gialli, arancioni o rossi, anche striati o maculati, ha foglie grandi altrettanto belle ed è perfetta per un bel vaso in terrazzo, dove crea un punto focale attraente. Richiede irrigazioni regolari e se il vaso rimane protetto dal freddo, l’anno successivo il fogliame rinasce a primavera.
• Altre piante da terrazzo che resistono bene al caldo: sedum da fiore (Sedum spectabile), succulenta con infiorescenze che attirano le farfalle; ibisco cinese dai fiori enormi che si chiudono la sera ma ne nascono altri per settimane (ha bisogno di molta acqua, tollera le alte temperature ma in posizione protetta dal sole); echinacea, grandi margherite lilla che attirano api e farfalle; piante da fogliame come yucca, cycas e palma di San Pietro in grandi vasi, molto resistenti al sole.
Un consiglio: se avete delle piante debilitate dal forte caldo estivo o da irrigazioni irregolari, fornite Algatron, biostimolante universale con sostanze fondamentali per la crescita delle piante; migliora le funzioni delle piante già dopo un’applicazione. Rigenera le piante colpite da stress di origine climatica (caldo eccessivo, danni da grandine, squilibri idrici ecc.). Ottimo anche per rigenerare le piante d’appartamento.