It En
Area riservata
Balcone e terrazzo , Giardino , Le aromatiche

Progettare un’estate a basso consumo idrico

Terrazzo e giardino devono partecipare alla tutela della risorsa acqua: è possibile avere scene verdi e fiorite, splendide anche quando fa molto caldo, con poca manutenzione. Ecco qualche suggerimento utile.

Donna innaffia piante in appartamento

Maggio ci regala il vigore della natura in fiore, ma spesso poi in estate giardino e terrazzo sembrano meno spettacolari. La soluzione è scegliere piante che tollerano bene il caldo intenso e si accontentano di poca acqua: è una scelta virtuosa e necessaria per ridurre i consumi, proteggere la risorsa acqua, risparmiare denaro e tempo, adottando alcuni accorgimenti necessari.

1. Attenzione al substrato
Le migliori prestazioni in termini di conservazione dell’umidità sono offerte da un terreno drenante ma non sabbioso o ciottoloso, con una discreta percentuale di argilla e una buona fertilità: in tutto questo aiuta Cifo Biotron S, un prodotto naturale costituito da Leonardite, sostanza umificata contenente acidi umici e fulvici. Rende più disponibili per le piante gli elementi nutritivi già presenti nel terreno, aumenta la capacità di assorbimento delle radici, favorisce lo sviluppo delle radici e consente di conseguenza uno sviluppo più armonioso della pianta. In vaso è consigliabile puntare su un substrato di qualità eccellente: per le piante estive da fiore si consiglia Cifo Terriccio specifico per gerani e piante fiorite – Linea Torfy, a base di torbe pregiate bionde ad elevata porosità e torba nera. L’aggiunta di concime ed argilla assicura una struttura ottimale, ricca di sostanza organica, con buona permeabilità e in grado di favorire un’ottimale idratazione radicale.

2. La scelta del vaso
Per le piante che vivono in contenitore, superare il caldo estivo è più facile se i vasi sono profondi e ben drenati. Quelli in terracotta, se in pieno sole, favoriscono una più rapida disidratazione, soprattutto se sono medio-piccoli. A parità di volume di terriccio impiegato, meglio un vaso alto e stretto rispetto a una forma bassa e larga (nel primo, le radici sono più protette).

3. Quando e come innaffiare
Importante usare acqua a temperatura ambiente (non gelida per evitare stress radicali) e bagnare la sera o di prima mattina. Dove sia difficile innaffiare con regolarità, si può ricorrere a Cifo Aquastick, riserva d’acqua a lento rilascio: soluzione ideale per conservare umidità nel terreno delle piante in casa e in balcone. Non va dimenticato che un sistema a goccia, facilissimo da installare anche in balcone, assicura una somministrazione ideale e fa risparmiare sensibilmente sui consumi.

4. Piante che hanno poca sete
Alcuni tipi di piante, una volta adulte e in piena terra, riescono a sopravvivere con pochissime innaffiature (di rado, ma generosamente). Le stesse tipologie, se in vaso, richiedono comunque irrigazioni, anche se moderate e non quotidiane, se il contenitore è capiente. Tra le bellezze da piantare per avere un’estate in fiore: lantana, lavanda, santolina, plumbago, oleandro, gazania, buganvillea, mesembriantemo, portulaca, tutti i tipi di cactus e succulente incluso l’aloe, echinops, aromatiche come salvia, timo e rosmarino, nepeta, bocche di leone, coreosside, rudbeckia, echianacea, perovskia, palme nane, yucca, fico… Tra le piante da evitare se le irrigazioni non sono abbondanti e regolari ci sono due classici, geranio e petunie ricadenti: in entrambi i casi, l’alternanza continua fra terreno fradicio e arido riduce la forza delle fioriture, e i gerani, se le notti sono molto calde, smettono di produrre boccioli.

5. Il nutrimento
Per le piante sopra consigliate, la concimazione è semplificata: sono tutte specie poco esigenti per le quali sarà sufficiente l’utilizzo della nuova specialità Cifo TOP VEG GR ogni 15-20 giorni, su terreno precedentemente inumidito (sia in terra che in vaso). Questo biostimolante 100% vegetale, grazie alla sua formula granulare a lento rilascio, non solo nutre le piante, ma le protegge anche dagli stress ambientali, come il caldo estremo, aiutandole a trattenere l’acqua più a lungo.

Con questi 5 accorgimenti, il colore estivo e la bellezza dei fiori potranno accompagnare fino all’autunno, con la consapevolezza di aver scelto una strada che rispetta la natura e l’ambiente: è la prima regola scelta per i prodotti Cifo.

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.