
Inverno meraviglioso a contatto con la natura
Piante e fiori sono fondamentali per aiutarci a superare la stagione fredda e grigia, regalando i loro numerosi benefici e anche importanti significati augurali per il 2026.

L’anno nuovo non è lontano e ci porterà nuovi fiori e colori: ma adesso, nel cuore dell’inverno, tutto sembra grigio e freddo. Ecco perché è importante circondarsi di verde in casa, curare terrazzo e giardino per mantenerli invitanti e accoglienti, pensare a nuovi angoli verdi e a quello che abbiamo ancora nell’orto: tutto questo ci mantiene vicini ai ritmi naturali, infonde ottimismo e regala momenti rilassanti.
In casa, un messaggio verde e fiorito di auguri e fortuna
Stelle di Natale, ciclamini, orchidee e tante specie tropicali da interno: un mondo di verde per la nostra privata giungla domestica. Il verde indoor migliora l’aria di casa, crea atmosfere suggestive e offre messaggi importanti con fiori che parlano di amore, fortuna, speranza. La stella è simbolo di rinnovamento e ricchezza, l’anturio è per il Feng Shui una specie che infonde energia, il ficus esprime l’abbondanza, e molte altre specie sono ottime anche per un regalo verde e vivo. Da non trascurare il nutrimento ogni 10-12 giorni con Cifo concime liquido universale che sostiene la vegetazione; in presenza di esemplari indeboliti è utile alternare il concime con Cifo Algatron, specialità naturale ottenuta da alghe marine brune che intensifica le difese naturali da stress ambientali di natura termica e idrica e rinvigorisce la pianta in tempi rapidi.
Terrazzo e giardino, i regali dell’inverno
Le emozioni certo non mancano a chi sa osservare e apprezzare i fenomeni naturali legati alle basse temperature e alle giornate con poche ore di luce. Doni magari poco visibili, e proprio per questo ancora più importanti e graditi. Alcuni sono un po’ rari: non a tutti capita di avere qualche albero da frutto, o una vecchia quercia, sulla quale cresce ancora il vischio con le sue bacche bianche e perlacee, che augura salute, amore e amicizia. Molto più facile è invece coltivare qualche arbusto generoso che saprà resistere anche al caldo estivo: per esempio il pungitopo (Ruscus aculeatus), simbolo di auguri, e il robustissimo agrifoglio.
Non fate mancare anche arbusti che aspettano il gelo, senza il quale non producono fiori. I più noti sono calicanto e hamamelis, entrambi profumatissimi fra dicembre e gennaio, ma ce ne sono anche altri: lentaggine (Viburnum tinus) dalla grande resistenza anche all’inquinamento urbano, dafne (Daphne odora) con profumo che si sente a metri di distanza. Per ottenere il meglio da tutte queste piante è utile Biotron S, ammendante in microscaglie, energizzante radicale a base di Leonardite, sostanza naturale ricca in humus, di origine 100% vegetale. Aumenta la fertilità del terreno, rendendo disponibili gli elementi nutritivi, favorendo l’attecchimento e l’irrobustimento delle piante. Indicato per tutte le piante coltivate in vaso, in giardino, nell’orto e nel prato. Disponibile anche nella confezione da 1 kg Biotron S BioNatura, il formato più adatto per la cura delle piante coltivate in casa.
Per sostenere le fioriture in vasi e ciotole e per le piccole conifere coltivate in contenitore, ci si può affidare a Universale BioNatura, concime liquido arricchito con proteine nobili e amminoacidi. Si suggerisce l’utilizzo ogni 20 giorni circa.
L’orto dall’inverno al futuro
Chi è stato previdente raccoglie ancora molto in dicembre: cavoli, rape, porri, cardi… E sotto tunnel, sia al Nord che al Sud, anche radicchi, lattughe, bietole, rapanelli, rucola, valeriana e altro ancora. In questo periodosarà fondamentale l’uso regolare di Cifo Propoli, per mantenere le piante sane e vitali per il resto dell’anno: il preparato attiva le difese naturali nei confronti di insetti, funghi, batteri e virus.
Favorisce la rapida cicatrizzazione delle ferite causate da lesioni, innesti e/o potature, proteggendo le piante dall’eventuale formazione di muffe o ingresso di patogeni. Non possiede attività residuale sulle piante trattate. Poiché in serra e tunnel il rischio di problemi fitosanitari è elevato, è utile alternare questo prodotto con Cifoblok Plus, formulato innovativo a base di un mix di estratti vegetali di Echinacea, Aloe e Tormentilla coadiuvati dalla molecola CuACT, rame attivato da un complesso di amminoacidi vegetali. Lo scopo: attivare le barriere fisiologiche della pianta, migliorandone il vigore e fortificando le pareti cellulari e i tessuti, favorendo quindi una crescita sana e migliorando la qualità finale delle produzioni.
Nel frattempo, è bene pensare già alle produzioni orticole del prossimo anno: pianificare l’orto del 2026 è un bellissimo modo di chiudere quest’anno pensando al futuro, ai sapori genuini, al piacere di raccogliere a metri zero.
Cifo sarà al vostro fianco con consigli, prodotti di prima qualità e tanta esperienza. A tutti, auguri per un Natale di pace e un nuovo anno generoso di positive novità!

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!


