Innaffiare bene e risparmiare acqua

Arriva il caldo: è importante irrigare correttamente e non sprecare acqua

Con l’arrivo delle alte temperature e del clima asciutto, il tema del rispetto della risorsa acqua assume un ruolo di primo piano, sia per tutelare l’ambiente, sia per un concreto risparmio di denaro. Nell’orto, in giardino e in vaso, le innaffiature non possono essere trascurate, ma ci sono sistemi per ridurre i consumi idrici.

Innaffiare nei momenti migliori. Gli orari più indicati sono al tramonto o meglio ancora la mattina presto: la terra è più fresca, assorbe meglio l’acqua e con minori rischi di stress per le radici. L’acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente, non gelida

Rispettare la terra. Un terriccio fertile e di buona qualità riduce sensibilmente il fabbisogno idrico perché conserva più a lungo l’umidità. Cifo Terriccio universale Riserva d’Acqua – Premivit, consentito in agricoltura biologica e a base di torbe di altissima qualità, contiene l’innovativo Water Reserve, ritentore idrico di origine completamente naturale, in grado di trattenere l’acqua e renderla disponibile alle piante gradualmente. Le irrigazioni possono essere ridotte e in caso di stress idrico le piante risulteranno più robuste. Adatto a tutti i tipi di pianta, anche a quelle destinate all’uso commestibile, si impiega per rinvasi, trapianti e rabbocchi di terriccio in superficie.

Utilizzare la pacciamatura. La copertura della superficie del terriccio, sia in vaso che in aiuole e orti, è una regola di base dei metodi di coltivazione ecosostenibili. La pacciamatura può essere con teli appositi o altri materiali, ma il risultato migliore, anche sul piano estetico, è offerto da Cifo Corteccia di pino marittimo, completamente naturale, consentita in agricoltura biologica e pronta all’uso. In pezzatura 20/40 è ideale per la decorazione e la pacciamatura di aiuole, vasi e fioriere di terrazzi e giardini. Ostacola la ricrescita di erbe infestanti (mantiene la terra a l buio e rilascia sostanze resinose che impediscono la germinazione delle malerbe), trattiene l’umidità del terreno e svolge un’azione termo-isolante: in inverno protegge le radici dal gelo, in estate dal sole e dal caldo.

Scegliere l’irrigazione razionale e responsabile. Installando un impianto con erogatori a goccia o microaspersori, collegato a una centralina e, possibilmente, a sensori di pioggia e di umidità, il consumo di acqua si riduce sensibilmente e le piante traggono importanti benefici dal mantenimento di un omogeno livello di umidità, anche se coltivate in vaso. Il continuo passaggio da terreno disidratato a terreno fradicio riduce la vigoria e la capacità di fiorire.

Migliorare le risposte delle piante. In presenza di caldo intenso, le piante rallentano i ritmi di sviluppo; occorre conservarne il vigore con periodiche concimazioni, scegliendo un prodotto Cifo su misura, e parallelamente influenzare positivamente lo sviluppo, intensificando le difese naturali a stress biologici (siccità, squilibri nutrizionali, ecc.) e fisiologici. Cifo Algatron è consigliato a questo scopo per tutte le piante, anche nell’orto, ogni10-15 giorni o in alternanza con un concime specifico.

Il risultato di queste scelte sarà ben visibile, con piante robuste anche nella canicola estiva, e un consistente risparmio di acqua: la natura ringrazia.