Come progettare un giardino?

L’avvicinarsi della primavera e le temperature di questo periodo risvegliano l’entusiasmo di tornare nell’orto e in giardino: è tempo di programmazione!

La progettazione del giardino è una fase molto delicata, che dipende da alcuni fattori fondamentali. Primo tra tutti il clima, che inciderà sulla scelta delle piante in base a temperature e precipitazioni medie. Non dimenticate di considerare anche le zone più o meno illuminate, in modo da distribuire correttamente le piante in base al loro fabbisogno di luce, ma non irrigiditevi su schemi troppo geometrici: potete liberare la vostra creatività con forme irregolari e su superfici in pendenza!

Se disponete di molto spazio, una buona idea è quella di dividere il giardino in zone con funzioni diverse: area gioco per bambini, cucina con barbecue e gazebo, e così via. Se invece avete uno spazio ridotto le piante rampicanti possono essere un’ottima soluzione, insieme ad angoli con specie diverse che daranno un senso di maggiore profondità. È importante anche la scelta dei contenitori delle piante, valutandone sia praticità che capacità di drenaggio, e la pavimentazione del giardino in base a gusti ed esigenze (terracotta, ciottolato, ghiaia o pietre).

Buona progettazione, e buon divertimento!