Come avere rose sane e splendide

Lo sviluppo dei rosai, nel periodo primaverile-estivo è molto rapido; le piante sono in fiore consumano molta energia nutritiva. Occorre nutrire le rose con Cifo per rose, nutrimento granulare da spargere al piede delle piante, su terreno che deve presentarsi giù un po’ umido; i granuli vanno interrati superficialmente, facendo poi seguire una generosa irrigazione. La concimazione va ripetuta ogni 20-25 giorni. Per piccole rose in vasetto può essere più pratico un preparato come Cifo concime liquido per piante fiorite, da somministrare ogni 10-12 giorni.

Attenzione agli afidi (pidocchi) che si moltiplicano sotto le foglie, sui germogli e sui boccioli. Un aiuto prezioso viene da Cifo Stop Insetti – Sapone molle, che forma una barriera naturale attivando le difese naturali delle piante contro afidi, ragnetti e altri insetti; ha un effetto pulente naturale, eliminando la melata (sostanza appiccicosa rilasciata dagli insetti) ed evitando così lo sviluppo di fumaggine, che prospera sulle foglie coperte di melata. La protezione dei rosai va completata con l’impiego di Cifo Stop Insetti e malattie – Propoli, 100% naturale, che forma uno scudo protettivo rinforzando la vegetazione che reagisce meglio all’attacco di insetti, malattie fungine come la ticchiolatura (macchie nere), malattia fungina molto diffusa, e i batteri dannosi.

Se i rosai sono deboli e con foglie pallide viene utile Cifo Zolfo Flow, che favorisce il vigore e migliora la risposta delle piante nei confronti di malattie fungine tipiche del momento, come l’oidio (mal bianco) sul fogliame.