Sansevieria
La sansevieria è una pianta erbacea, perenne, sempreverde, molto ornamentale e adatta alla coltivazione in appartamento.

Descrizione
La sansevieria è una pianta erbacea, perenne, sempreverde, molto ornamentale e adatta alla coltivazione in appartamento. Le foglie sono spesse, coriacee e carnose. Le varietà più diffuse sono la Laurentii, che raggiunge fino ad un metro di altezza, con foglie di colore verde scuro e striature e due bande color crema lungo i lati; la Hahanii, con foglie corte riunite a rosetta, di colore scuro e con striature trasversali molto chiare.
Ambiente
Preferisce le zone ben illuminate al riparo dai raggi diretti ma tollera anche la luce moderata (in questo caso però le foglie perdono la striatura). La temperatura ideale non dovrebbe mai scendere sotto i 10-13° C, ma può tollerare temperature inferiori se tenuta all’asciutto. Sono assolutamente da evitare gli eccessi idrici, in quanto la pianta è soggetta a marciumi radicali. Tra un’annaffiatura e l’altra, è bene aspettare che il terreno si asciughi. In genere è sufficiente annaffiare 1 volta ogni settimana in estate e 1 volta al mese in inverno. E’ una pianta a crescita lenta ed è raramente necessario rinvasarla. Lo si fa circa ogni 2-3 anni, quando forza il vaso, nel periodo tra marzo e aprile.
Il consiglio dell'esperto
La Sansevieria durante la notte produce molto ossigeno, pertanto è molto apprezzata per la sua capacità di purificare l’aria.
Nutrizione
In estate è bene somministrare, ogni 3 settimane, un fertilizzante liquido specifico.
Pulire le foglie con un panno umido, per eliminare la polvere e favorire la traspirazione; utilizzare un lucidante fogliare per migliorarne l’aspetto.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Asso di fiori
- Bio oro
- Concime idrosol. per siepi e piante verdi
- Concime liquido per piante verdi
- Concime liquido per piante grasse ™
- Ecomirax
- Mirax
- Sinergon PLUS
Trapianto e rinvaso
Per il rinvaso utilizzare un terriccio specifico per piante grasse.
Prodotti specifici consigliati
Sansevieria: Parassiti
-
Afidi
Le punture di questi insetti danneggiano gli apici vegetativi e le giovani foglie, che appaiono ingiallite e debilitate.
Prodotti specifici consigliati
-
Cocciniglia
Si insediano sulle foglie provocando ingiallimenti e seccume.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!