Rucola
La rucola è una pianta erbacea che in Italia cresce spontaneamente.

Descrizione
Le foglie sono divise tra di loro, con fusto eretto, riunite in una rosetta basale. La forma è lanceolata e allungata, il colore verde intenso e il sapore piccante. Possono arrivare a un’altezza di 40-60 cm. In estate produce fiori con corolla giallognola e quattro petali bianchi disposti a croce. Il ciclo vegetativo della rucola è molto breve: dal momento della semina, che si effettua a primavera in piena terra, al completamento del ciclo vitale trascorrono solo poche settimane.
Ambiente
La rucola cresce bene sia in pieno sole sia in leggera ombra, purché al riparo dai venti. Al Sud, la rucola può essere coltivata all’aria aperta anche nel periodo invernale, senza che perda la sua vegetazione; al Nord si renderanno necessarie misure di protezione. Si adatta a tutti i terreni, anche a quelli aridi, nei quali cresce con foglie più spesse e dal sapore più piccante. Annaffiare in caso di necessità.
Nutrizione
Seminare la rucola da marzo a settembre e concimare regolarmente; utilizzare concimi specifici per gli ortaggi contenenti zolfo, elemento che intensifica la creazione di aromi e profumi
Prodotti specifici consigliati
- Asso di fiori
- Bio oro
- Concime liquido per piante da orto e da frutto
- Sinergon PLUS
- Top N
- Universale granulare Blu
Trapianto e rinvaso
Al momento della messa a dimora, utilizzare un terriccio univerale
Prodotti specifici consigliati
Rucola: Malattie fungine
-
Alternaria
Le foglie presentano delle tacche necrotiche tondeggianti con interno più chiaro. Le foglie tendono ad ingiallire e necrotizzare.
Prodotti specifici consigliati
-
Peronospora
Sulle foglie il fungo si manifesta inizialmente con delle macchie decolorate, che poi imbruniscono; compare una muffa biancastra di aspetto granuloso, quasi polverulento, le foglie necrotizzano e disseccano.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!