Pomodoro
Pianta orticola largamente coltivata per la produzione dei frutti utilizzati per il consumo fresco o per le conserve.

Descrizione
Erbacea annuale a portamento prostrato, con foglie segmentate di margini irregolari. I fiori, gialli, sono riuniti in cime e compaiono in posizione opposta alle foglie. Il frutto è una bacca di colore rosso, di forma differente secondo le varietà. Il pomodoro viene coltivato nell’orto nel periodo primaverile-estivo, la maturazione avviene nei mesi estivi in funzione delle varietà coltivate e della zona di produzione, in maniera scalare: i frutti vengono raccolti a più riprese.
Ambiente
Il pomodoro è una pianta con elevate esigenze termiche, assai sensibile al freddo, quindi nei climi temperato-caldi trova la sua stagione di crescita nel periodo estivo; altrimenti va coltivato sotto serra. La temperatura più favorevole all’ingrossamento dei frutti e alla loro maturazione è intorno ai 24-26 °C. Richiede abbondanti irrigazioni facendo attenzione ai ristagni idrici, che favoriscono le malattie e i marciumi.
Il consiglio dell'esperto
Un consiglio pratico per migliorarne la produzione di frutti è provvedere alla rimozione delle cosiddette femminelle, i piccoli germogli che crescono tra il fusto principale ed i rami laterali.
Nutrizione
Prima della messa a dimora delle piantine o della semina concimare il terreno con un fertilizzante azotato. La pianta necessita di un’adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo di potassio, che favorisce la maturazione e la colorazione delle bacche, assicurando frutti succosi e dolci. Per favorire la formazione di frutti, migliorarne l’accrescimento e la maturazione utilizzare un nutrimento biostimolante. Per intensificare le difese naturali della pianta da stress ambientali e di natura termica utilizzare un prodotto a base di alghe marine.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Asso di fiori
- Bio oro
- BioNatura Orto Frutto concime liquido
- BioNatura Orto Frutto concime granulare
- BioNatura TOP N
- Eclat 15
- Top N
Pomodoro: Malattie fungine
-
Peronospora
Sulle foglie il fungo si manifesta inizialmente con delle macchie decolorate che poi imbruniscono; in corrispondenza, sulla pagina inferiore della foglia compare una muffa biancastra, le foglie necrotizzano e disseccano. Il fungo attacca anche i fusticini, i piccioli e i frutti che presentano delle aree depresse, che imbruniscono e assumono una consistenza stopposa.
Prodotti specifici consigliati
-
Septoria
La septoria si manifesta sulle foglie con macchie tondeggianti di colore bruno con il centro più chiaro
Prodotti specifici consigliati
Pomodoro: Parassiti
-
Afidi
Gli afidi infestano le piante, le foglie che si presentano distorte, appiccicose e ingialliscono, la produzione risulta compromessa.
Prodotti specifici consigliati
-
Mosca bianca
Questi insetti stazionano sotto le foglie e si alzano in volo a gruppi, appena disturbati. Il danno è provocato dagli stadi giovanili degli insetti che si trovano sempre sulla lamina inferiore delle foglie, sono immobili e ricoperti da una lanugine cerosa e da abbondante secrezione di melata che imbratta i frutti e favorisce la formazione di una patina nerastra, le fumaggini.
Prodotti specifici consigliati
-
Acari – Ragnetto rosso
Il danno si manifesta sulle foglie con una perdita di lucentezza della pagina superiore e ingiallimenti. In corrispondenza delle punture degli insetti si ha una colorazione bronzea delle foglie, che necrotizzano e cadono anticipatamente.
Prodotti specifici consigliati
-
Tripidi
Il danno, dato dalle punture degli insetti, si manifesta su fiori e foglie con una tipica argentatura delle parti attaccate. I fiori si presentano deformati e decolorati. Forti attacchi rallentano lo sviluppo della pianta.
Pomodoro: Carenze
-
Carenza di Calcio
La carenza di questo microelemento si manifesta sulle foglie con ingiallimento generale, sulle bacche con il tipico marciume apicale. L’apporto di calcio, oltre a prevenire e curare questa fisiopatia, garantisce una migliore consistenza della polpa e una maggiore conservabilità dei frutti.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!