It En
Area riservata

Pentas Lanceolata

La Pentas, conosciuta anche con il nome di “Fior di stelle”, è una pianta perenne ma molto spesso coltivata come annuale. Caratterizzata da un portamento eretto, può raggiungere i 30-60 cm di altezza, e una forma arrotondata.

pentas

Descrizione

Dall’inizio della primavera fino all’autunno, produce innumerevoli piccoli fiori a stella, riuniti in vistose infiorescenze ad ombrello di colore che va dal rosso al rosa al bianco. Durante l’autunno il fogliame assume una colorazione rosa, mentre durante la stagione calda la pianta cresce velocemente e rimane fiorita a lungo.

Ambiente

Predilige posizioni molto luminose, al sole diretto, o semi ombreggiate. La temperatura ideale è tra i 15 e 22 °C, sopporta temperature più alte purché innaffiate a sufficienza. Teme il freddo invernale e le gelate tardive. Le annaffiature devono essere abbastanza regolari, da effettuarsi ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffiare la pianta quasi ogni giorno d’estate e ogni 2-3 giorni in primavera.

Il consiglio dell'esperto

Per favorire una costante fioritura della Pentas, si consiglia di recidere i fiori appassiti prima che si formino i semi, così la pianta avrà una fioritura abbondante e costante.

Nutrizione

Per esaltare la bellezza della pianta e favorire lo sviluppo di nuovi fiori, concimare ogni 7 – 10 giorni in primavera –estate, una volta al mese in autunno – inverno.

Prodotti specifici consigliati

Trapianto e rinvaso

Il trapianto o rinvaso si effettua in primavera, utilizzando un terriccio soffice e ben drenato, ricco di sostanza organica.

Pentas Lanceolata: Parassiti

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.