Lauroceraso
Arbusto sempreverde, utilizzato come pianta da siepe o bordure. Può raggiungere un’altezza e un diametro di 3-6 metri.

Descrizione
Presenta foglie di colore verde scuro, lucide, lanceolate, coriacee. Sia le piante maschili che quelle femminili producono, in aprile, fiori minuscoli di colore giallo-verde riuniti in ombrelle ascellari. Le piante femminili producono anche un frutto, bacca, di colore rosso scuro-nero, non commestibile.
Ambiente
Il lauroceraso predilige zone soleggiate ma in posizioni riparate. Tollera le basse temperature, purchè non prolungate. Irrigare frequentemente nel periodo estivo, evitando ristagni idrici. Si adatta molto bene alle potature, necessarie per le piante coltivate per formare siepi: si pareggiano due o più volte durante l’estate.
Nutrizione
Per favorire l’aspetto rigoglioso e folto, si possono utilizzare concimi granulari, da somministrare dalla primavera sino alla fine dell’estate.
Per aumentare la resistenza alle avversità climatiche e in caso di danni da freddo, fare dei trattamenti con concimi specifici che aiutano le piante debilitate.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Asso di fiori
- Bio oro
- Biotron S
- Concime granulare per Rose
- Concime idrosol. per siepi e piante verdi
- Concime lenta cessione piante verdi
- Sinergon PLUS
- Granverde concime granulare universale blu
Trapianto e rinvaso
La messa a dimora si effettua in marzo-aprile in tutti i terreni da giardino, mescolando al terriccio della sostanza organica.
Lauroceraso: Malattie fungine
-
Oidio – Mal bianco
Sulle foglie compaiono macchie biancastre e polverulente, poi tutta la lamina viene ricoperta da un feltro biancastro. Le parti più giovani avvizziscono.
Prodotti specifici consigliati
Lauroceraso: Parassiti
-
Cocciniglia
Si insediano sui fusti e sulla pagina inferiore delle foglie favorendo la sviluppo di melata e fumaggini e un deperimento generale della pianta con ingiallimenti, seccume e caduta delle foglie.
Prodotti specifici consigliati
-
Psilla
Questo insetto depone le uova sulla pagina inferiore delle foglie, quando si schiudono, le larve fanno accartocciare le foglie con successiva deformazione e ingiallimento del fogliame.
Prodotti specifici consigliati
Lauroceraso: Carenze
-
Carenza di Azoto
La pianta presenta uno sviluppo stentato, le foglie assumono una colorazione giallo-aranciata e infine necrotizzano a partire dai bordi.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!