It En
Area riservata

Filodendro

Pianta sempreverde rampicante molto resistente, le foglie hanno un bel colore verde brillante a tinta unita, talvolta con nervature evidenti.

filodendro

Descrizione

La forma delle foglie è cuoriforme, affusolata all’apice, e la loro lunghezza può raggiungere i 10 cm. I fusti sono sottili, con nodi da cui si sviluppano le radici aeree. Se coltivata in appartamento, la lunghezza del filodendro non supererà il metro e mezzo.

Ambiente

Il filodendro è una pianta rampicante, per cui necessita di un tutore. Non ha bisogno di ambienti particolarmente luminosi, ma in ambiente con scarsa illuminazione le foglie tenderanno a svilupparsi meno del normale. Non sopporta bene le temperature al di sotto dei 10°C, e la temperatura ideale si aggira tra i 15 e i 20°C. Il filodendro ha molto bisogno di acqua e umidità: nel periodo primaverile-estivo annaffiare frequentemente, facendo in modo che il terreno non sia mai completamente asciutto, senza però provocare ristagni d’acqua, che possono causare marciumi radicali. In estate e in presenza di ambienti particolarmente secchi nebulizzare le foglie un paio di volte al giorno.

Il consiglio dell'esperto

Sopporta bene l’aria viziata, i fumi, i gas e condizioni ambientali avverse.

Nutrizione

Concimare ogni quindici giorni; in primavera utilizzare un concime organo-minerale, in estate un concime liquido per piante verdi.
Per la coltivazione in idrocoltura, utilizzare le apposite resine speciali.
Lucidare le foglie per eliminare i depositi di polvere.

Prodotti specifici consigliati

Trapianto e rinvaso

Rinvasare ogni due-tre anni all’inizio della primavera utilizzando un terriccio universale composto da torba miscelata con sabbia.

Filodendro: Parassiti

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.