Cipolla
Pianta erbacea da orto largamente coltivata per il consumo diretto, consumata cruda o cotta, come condimento per aromatizzare altri cibi, o per la conservazione sott’olio o sott’aceto.

Descrizione
La parte della pianta utilizzata per il consumo è il bulbo sotterraneo di forma, dimensione, colore e aroma differente a seconda delle varietà. La parte superiore della pianta è costituita dalle foglie lanceolate, appuntite, sovrapposte le une alle altre di colore verde/grigio.
Ambiente
La cipolla non ha particolari esigenze climatiche, si adatta molto bene sia in zone con climi caldi, sia miti che freddi. Si semina, a secondo delle varietà da settembre a dicembre per le cipolle da consumo fresco, a raccolta primaverile, e da gennaio ad aprile per quelle da serbo, a raccolta estivo-autunnale, per sottaceti e da industria. Anziché effettuare la semina diretta è possibile ricorrere al trapianto di piantine, la temperatura minima per la germinazione è di 5° C. Richiede un terreno leggero, ben drenato e ricco di sostanza organica. Richiede adeguate irrigazioni soprattutto nelle fasi finali del ciclo produttivo facendo molta attenzione ai ristagni idrici, infatti mal sopporta i ristagni idrici che favoriscono le malattie e i marciumi.
Nutrizione
La pianta necessita di un’adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo di potassio che ha un’influenza positiva sulla resistenza ai marciumi e sulla conservabilità dei bulbi.
Per favorire la formazione dei bulbi, migliorarne l’accrescimento e la maturazione utilizzare un nutrimento biostimolante.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Bio oro
- Biotron S
- Concime granulare per piante da orto e da frutto
- Concime liquido per piante da orto e da frutto
- Top N
- Universale granulare Blu
Trapianto e rinvaso
Nella preparazione del terreno prima della semina arricchire il terreno con un ammendante a base di leonardite.
Prodotti specifici consigliati
Cipolla: Malattie fungine
-
Peronospora
Sulle foglie il fungo si manifesta con delle macchie allungate di colore grigio-biancastro, che in presenza di elevata umidità si ricoprono di una muffa grigiastra. Le foglie soggette marciscono e si afflosciano al terreno, i bulbi rimangono più piccoli.
Prodotti specifici consigliati
-
Ruggine
Il fungo si manifesta sulle foglie e sul fusto con macchie allungate inizialmente di colore giallognolo, poi diventano più scure e polverulente. La pianta si presenta debilitata e in caso di forte attacco può essere compromessa la produzione.
Prodotti specifici consigliati
Cipolla: Parassiti
-
Tripidi
Il danno è dovuto alle punture degli insetti, che provocano sulle foglie una tipica argentatura, preceduta da clorosi e seguita da imbrunimenti e un rallentamento dello sviluppo dei bulbi.
Cipolla: Carenze
-
Carenza di Potassio
La carenza si manifesta sulle foglie con ingiallimento generale. L’apporto di potassio, oltre a prevenire e curare questa fisiopatia, garantisce una maggiore conservabilità dei bulbi.
Prodotti specifici consigliati
-
Carenza di Magnesio
La carenza si manifesta con clorosi screziata, partendo dalle foglie più vecchie. Risultano peggiorate le caratteristiche qualitative dei bulbi.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!