It En
Area riservata

Campanula

Pianta erbacea coltivata per le abbondanti e colorate fioriture. Queste piante ben si adattano alla coltivazione in vaso, in basket sospesi o in aiuole in piena terra.

campanula

Descrizione

I fiori piccoli, penduli, a forma di campana di colore azzurro – violetto, in alcune specie rosa o bianchi sbocciano dalla primavera all’estate. Le foglie di colore verde chiaro sono a forma cuoriforme, in alcune specie dentellate.

Ambiente

Richiede una posizione luminosa ma ombreggiata, non sopporta i raggi diretti del sole. La temperatura ideale di coltivazione è intorno ai 10 – 18°C, sopporta anche temperature superiori, per brevi periodi, purché si mantenga alta l’umidità. La campanula teme il freddo, resiste fino a 7 °C, in inverno conviene proteggere la pianta con del tessuto non tessuto o portarla al riparo sotto una veranda. Durante il periodo vegetativo richiede irrigazioni regolari, 2-3 volte alla settimana, avendo cura di mantenere il terreno sempre umido. In caso di irrigazioni insufficienti le foglie avvizziscono e ingialliscono ed i fiori e le gemme si seccano, mentre in presenza di foglie che si afflosciano le irrigazioni potrebbero essere eccessive.

Il consiglio dell'esperto

La Campanula fiorisce d’estate producendo dei deliziosi fiori, diversi da specie a specie e di colore variabile. Per assicurare una fioritura continua occorre rimuovere i fiori non appena iniziano ad appassire. Questo assicurerà una fioritura costante durante tutta l’estate.

Nutrizione

Per favorire una continua fioritura concimare durante la fase vegetativa con una frequenza settimanale con un concime specifico. Per favorire l’emissione di nuovi fiori e germogli utilizzare un concime biostimolante.

Prodotti specifici consigliati

Trapianto e rinvaso

In presenza di piante molto sviluppate, quando iniziano a vedersi le radici sulla superficie del terreno è il momento di effettuare il rinvaso. Trapiantare la pianta in un vaso di dimensioni maggiori, utilizzare un terriccio soffice, sistemando sempre sul fondo del vaso dell’argilla espansa per favorire il drenaggio dell’acqua. Questa operazione conviene farla in primavera, prima che la pianta fiorisca

Campanula: Malattie fungine

Campanula: Parassiti

Campanula: Carenze

  • potassio

    Carenza di Potassio

    1 La carenza di questo microelemento si manifesta soprattutto sulle foglie giovani con degli ingiallimenti: inizialmente le nervature rimangono verdi mentre il resto della foglia diventa giallo, per portare poi al disseccamento e ad una crescita stentata.

    Prodotti specifici consigliati

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.