It En
Area riservata

Aechmea

Pianta sempreverde, molto diffusa come pianta da interno

aechmea

Descrizione

È caratterizzata dalla conformazione a rosetta delle foglie, che permette di incanalare l’acqua nell’apposito pozzetto al centro della parte basale, e dalla grande infiorescenza a pannocchia, generalmente di colore rosa, che compare quando la pianta è adulta. La pianta fiorisce solo una volta e in circa 1-2 anni muore, dopo avere generato numerosi germogli basali.

Ambiente

Predilige una posizione luminosa ma non il sole diretto, si adatta anche alla penombra. La temperatura di coltivazione ottimale è di 20°C, non sopporta temperature inferiori ai 10°C e superiori ai 30°C. Richiede un’umidità media. Mantenere sempre disponibile una piccola riserva d’acqua nel pozzetto dell’aechmea, rinnovandola periodicamente, soprattutto nel periodo estivo.

Nutrizione

Durante la crescita (primavera-estate), utilizzare ogni 14 giorni un fertilizzante liquido.
In situazioni di pianta sofferente, perché in ambiente troppo caldo e/o secco, spostare la pianta in luogo più fresco e utilizzare un prodotto specifico.

Prodotti specifici consigliati

Aechmea: Parassiti

Aechmea: Carenze

  • potassio

    Carenza di Potassio

    1 La carenza di questo microelemento si manifesta soprattutto sulle foglie giovani con degli ingiallimenti: inizialmente le nervature rimangono verdi mentre il resto della foglia diventa giallo, per portare poi al disseccamento e ad una crescita stentata.

    Prodotti specifici consigliati

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.