T34 BIOCONTROL: IL FUNGICIDA BIOLOGICO CHE RISOLVE IL PROBLEMA ALLA RADICE

In orticoltura, i patogeni fungini a danno dell’apparato radicale sono diversi e arrecano gravi conseguenze sulle produzioni finali.

Funghi come FusariumPythium, Rhizoctonia, SclerotiniaPhytopthora possono azzerare le produzioni, portando con rapidità le piante alla morte. L’eccessiva e prolungata umidità o i ristagni a cui sono esposte le radici delle piante, determinano le condizioni favorevoli per l’attacco dei funghi patogeni.

Il Fusarium vive in terreni umidi, sfrutta le ferite provocate da altri patogeni per entrare nella pianta e creare problemi come le Tracheofusariosi, che impediscono il passaggio della linfa nei vasi della pianta portandola a morte. Questo fungo a volte può venire dalle acque di irrigazione e il suo contenimento risulta molto difficile con la sola lotta chimica.

Il Phytium è l’agente dei marciumi del colletto e delle radici e anch’esso si diffonde nei terreni umidi o con problemi di ristagno idrico e penetra i tessuti delle piante, vive allo stato saprofitario, in genere dopo l’attacco del Phytium attacca anche il Fusarium.

Quando la radice si ammala, la pianta viene privata della principale via di nutrimento ed idratazione. Si incorre quindi rapidamente in una riduzione di qualità e quantità del raccolto, a cui seguirà la morte della coltura, con gravi perdite economiche per l’agricoltore.

La ricerca e sviluppo Cifo ha selezionato, dopo anni di sperimentazioni, T34 Biocontrol un fungicida biologico a base di Trichoderma asperellum, ceppo T34, formulazione in conidi. Questo particolare ceppo di Trichoderma asperellum, è unico sia per la sua concentrazione: 12 miliardi di conidi (forma prontamente attiva per la colonizzazione), sia per i suoi meccanismi di azione.

  • Azione preventiva: rapida colonizzazione della radice con sottrazione degli spazi e dei nutrienti, forte competizione con i funghi patogeni. Innalzamento delle difese endogene delle piante che determinano un ambiente ostile per lo sviluppo dei funghi patogeni.
  • Azione curativa: capacità del T34 Biocontrol di agire su piante con attacco in atto, determinando un’azione di parassitismo sul fungo patogeno e sintesi di sostanze antibiotiche che determinano il blocco del metabolismo e la morte dei funghi patogeni.
  • Azione stimolante: T34 Biocontrol svolge un’azione secondaria di stimolo sull’apparato radicale che ne permette una maggiore crescita ed efficienza, grazie alla simbiosi che si genera tra il microrganismo e la pianta.
Risultato su peperone con Fusarium, intervento con attacco in atto
MODALITÁ DI APPLICAZIONE E DOSAGGI
Incorporazione ai substrati 10 g/m3
Fertirrigazione 500 g/Ha Da post trapianto e ripetuto a 20 gg
Trattamento in vivaio 10 g/100 polistiroli da post-emergenza
SINERGIE

Consigliamo l’abbinamento in fertirrigazione per supportare il lavoro di T34 Biocontrol con Cifoumic, Supernat 93, RadiCifo L24, Azomin, Sinergon R