It En
Area riservata

Prevenire e curare le carenze di Ferro

Il ferro è un microelemento indispensabile per la vita delle piante. Entra nella composizione di numerosi enzimi tra cui quelli strettamente legati alla formazione della clorofilla. È quindi un componente fondamentale per mantenere elevata l’efficienza fogliare.

Le principali cause di carenza di ferro sono spesso derivanti, non dall’indisponibilità nel terreno dell’elemento, quanto dal pH alcalino o dalla presenza di elementi antagonisti (Mn, Cu, Zn, Mo).

La carenza di Ferro si nota inizialmente sulle foglie più nuove attraverso una caratteristica clorosi internervale; i sintomi possono evolvere in giallumi diffusi delle foglie apicali. I sintomi possono comparire durante i periodi di forte crescita o di particolare stress. Le venature restano verdi mentre le zone interne ingialliscono. La clorosi diventa sempre più acuta e, nei casi più gravi, si ha la caduta delle foglie.

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo dell'agricoltura con la newsletter Cifo!

    Sono un
    Superficie
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.