Sessant’anni di storia, ricerca e passione.
Sessant’anni di agricoltura professionale e giardinaggio hobbistico. Sessant’anni in cui Cifo – acronimo di Casa Italiana Fertilizzanti Organici – ha coltivato una visione: quella di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, vicina ai bisogni di chi lavora la terra, orientata al benessere di suolo, piante e persone.
Nata nel 1965 da un’intuizione dell’imprenditore Romano Ghedini, l’azienda è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento a livello nazionale nel mondo dei fertilizzanti, dei biostimolanti e delle soluzioni per il verde. La sede produttiva, ancora oggi attiva a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, è il cuore pulsante di un marchio che ha sempre creduto nell’innovazione sostenibile come leva di progresso e responsabilità.
Una visione pionieristica
Sessant’anni fa, parlare di biostimolanti in agricoltura era un’idea all’avanguardia. Oggi è un settore maturo, al centro dell’innovazione sostenibile.
Già negli anni ’70, con il lancio della linea Sinergon™, tra i primi biopromotori distribuiti su larga scala in Italia, l’azienda introduceva un approccio nuovo.
Una rivoluzione silenziosa che ha aperto la strada anche ad altre pratiche oggi imprescindibili per un’agricoltura efficiente, come la fertilizzazione fogliare e la fertirrigazione.
![]() |
![]() |
Quando Cifo ha iniziato, il mercato offriva solo prodotti tradizionali
spiega Otello Russo, direttore commerciale della divisione professionale.
Siamo stati tra i primi a introdurre nuovi mezzi e metodologie di applicazione, come la fertilizzazione fogliare e la fertirrigazione, creando di fatto il mercato che oggi conosciamo.
Dall’agricoltura al garden, con il green branding come denominatore comune
Negli anni ’80, quando il concetto di green branding era ancora lontano a venire, Cifo investiva già in comunicazione su stampa e TV, affermandosi come un marchio familiare e riconoscibile per tanti italiani. Le fiorerie, all’epoca distributori anche di fertilizzanti, sono stati i primi alleati.
Oggi quei canali si sono trasformati nei moderni garden center, e Cifo ha saputo evolversi con coerenza, mantenendo sempre al centro la qualità.
La Divisione Home & Garden è oggi tra le più avanzate in Italia. Unisce l’expertise tecnico-professionale a una forte vocazione biologica. Dalla linea BioNatura®, realizzata con materie prime organiche e packaging riciclato, al fertilizzante TOP N un prodotto simbolo di circolarità, derivato da risorse rinnovabili, ogni prodotto è pensato per un consumatore consapevole e attento all’ambiente.
![]() |
![]() |
Siamo tutt’oggi fonte d’ispirazione perché ci riconoscono la qualità della proposta
afferma Maria Chiara Siciliani, direttrice commerciale della divisione Home & Garden.
Cifo ha un posizionamento d’eccellenza che intendiamo rafforzare con coerenza e visione.
Ricerca e consulenza
Alla base del successo di Cifo c’è da sempre una solida cultura scientifica e un approccio consulenziale. Nel 1981 l’azienda fonda uno dei primi laboratori privati per la nutrizione vegetale, affiancato da una rete di Sales Support e Green Advisor che operano sul territorio con un ruolo chiave nella formazione e assistenza tecnica.
Oggi Cifo, parte del gruppo internazionale Huber Agrosolutions, conta oltre 5500 punti vendita serviti in tutta Italia. Una realtà che coniuga tradizione agricola, innovazione e sostenibilità, continuando ad evolversi per affrontare le sfide future.
Sessant’anni dopo, il payoff scelto per il 2025 – Cifo. L’arte del far crescere. Dal 1965 – racconta l’identità profonda di un’azienda che ha fatto della crescita, delle colture, delle persone, delle idee, una missione.