Hoya Carnosa
comunemente nota come Fiore di Cera, è una pianta rampicante sempreverde, succulenta e molto apprezzata per i suoi fiori cerosi, profumatissimi e dall'aspetto delicato. È ideale per la coltivazione in appartamento, spesso come pianta ricadente o rampicante su tutori.

Descrizione
Caratterizzata da fusti flessibili che si allungano e foglie spesse, carnose e lucide di un colore verde intenso. Quando matura, produce grappoli pendenti di piccoli fiori a forma di stella, cerosi al tatto (da cui il nome), di solito bianchi o rosa pallido con un centro rosso scuro, che emanano un profumo intenso e dolce, specialmente di notte.
Le varietà più comuni includono la ‘Tricolor’ (o ‘Krimson Queen’), con foglie variegate con bordi crema o rosa, e la ‘Compacta’ (o ‘Hindu Rope’), con foglie arricciate e ravvicinate che le conferiscono un aspetto insolito.
Ambiente
Preferisce una posizione molto luminosa, ma è fondamentale che sia al riparo dai raggi diretti del sole, che possono bruciare le foglie. Tollera bene anche la luce moderata, sebbene una scarsa illuminazione possa impedirne la fioritura. La temperatura ideale si aggira tra i 18°C e i 25°C mentre non tollera temperature inferiori ai 10°C. È essenziale lasciare asciugare completamente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra, in quanto, essendo una succulenta, è molto sensibile ai ristagni idrici e ai conseguenti marciumi radicali. Generalmente è sufficiente annaffiare ogni 7-10 giorni in estate, una volta al mese nelle stagioni fredde. L’ irrigazione per immersione è particolarmente utile durante i periodi più caldi o per le piante che beneficiano di un’idratazione profonda. Il vaso va posizionato in un recipiente contenente acqua per un periodo limitato, sufficiente a permettere al terreno e alle radici di assorbire l’umidità in modo uniforme, dal basso verso l’alto.
Nutrizione
Durante il periodo vegetativo (primavera ed estate), somministrare ogni 15 giorni un fertilizzante liquido specifico, preferibilmente con un alto contenuto di potassio per incoraggiare la fioritura. Ridurre le concimazioni in autunno e inverno.
Prodotti specifici consigliati
Trapianto e rinvaso
La Hoya predilige rimanere un po’ “stretta” nel vaso, condizione che favorisce la fioritura. Quando si rinvasa (ogni 2-3 anni, in primavera), utilizzare un terriccio leggero, ben drenante, specifico per piante grasse, e scegliere un vaso solo leggermente più grande del precedente.
Prodotti specifici consigliati
Hoya Carnosa: Parassiti
-

Afidi
Le punture di questi insetti danneggiano gli apici vegetativi e le giovani foglie, che appaiono ricurve, ingiallite, deformi e debilitate.
Prodotti specifici consigliati
-

Cocciniglia
Si insediano sulle foglie, in particolare andandosi a localizzare sulle pagine inferiori, provocando ingiallimenti e seccume
Prodotti specifici consigliati
Il consiglio dell'esperto
La potatura può aiutare a mantenere una forma compatta e favorire una fioritura più abbondante. Inoltre, è una pianta che non ama essere spostata una volta che ha trovato la sua posizione ideale.

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!