It En
Area riservata

Bouganvillea

La bouganvillea è un arbusto rampicante e cespuglioso caratterizzato da foglie decidue o perenni di colore verde cupo e lucide.

Bouganvillea

Descrizione

I fiori sono insignificanti, ma contornati da grandi brattee intensamente colorate dal rosa, al viola fino al bianco a seconda delle varietà, compaiono da giugno a settembre in pannocchie terminali o ascellari. I rami in alcune varietà presentano delle spine. Tipica pianta da giardino o terrazzo allevata in piena terra o in vaso e fatta sviluppare su appositi tutori.

Ambiente

La bouganvillea predilige una posizione soleggiata e molto luminosa, al riparo dai venti. Sopporta bene le alte temperature, in zone a clima rigido deve essere tenuta al riparo nei mesi invernali. Richiede frequenti annaffiature nei mesi estivi; nel periodo invernale, se coltivata all’aperto, non richiede irrigazioni – altrimenti somministrare acqua una volta a settimana. In febbraio si eliminano i rami più deboli e si potano i germogli principali di circa un terzo della loro lunghezza.

Nutrizione

Durante la crescita (primavera-estate) utilizzare ogni 14 giorni un fertilizzante specifico per piante fiorite.
Per favorire un’abbondante fioritura concimare con un prodotto biostimolante.

Prodotti specifici consigliati

Trapianto e rinvaso

Rinvasare ogni anno le piante adulte in vasi leggermente più grandi, impiegando un substrato specifico per piante fiorite.

Bouganvillea: Malattie fungine

  • fumaggine

    Fumaggine

    Si sviluppa sulle foglie in seguito alla melata prodotta dagli afidi.

    Prodotti specifici consigliati

Bouganvillea: Parassiti

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.