It En
Area riservata

Magnolia

Arbusto fiorifero sempreverde, può raggiungere i 10-30 metri di altezza e un diametro della chioma di 4-8 metri.

magnolia

Descrizione

Le foglie sempreverdi sono ovali, lucide, coriacee, di colore verde scuro sulla pagina superiore e di ruggine su quella inferiore. I fiori, dal profumo inebriante e molto decorativi, sbocciano durante l’estate da luglio fino a settembre, colorati di bianco-crema, con forma tondeggiante e larghi 10-20 cm.

Ambiente

La magnolia predilige terreni argillosi, ben drenati; le radici tendono ad allargarsi molto, è quindi opportuno coltivarla isolatamente, anche per valorizzare i caratteri ornamentali della chioma, del fogliame e dei fiori. Ha buona resistenza al freddo (sino a -12°; -15°C), ma nelle zone più fredde è consigliabile posizionarla a riparo dai venti freddi e violenti. La messa a dimora avviene in marzo-aprile, preferibilmente utilizzando piante giovani e con pane di terra per facilitarne l’attecchimento; è consigliabile aiutarne lo sviluppo fissandole ad un sostegno. Irrigare solo le piante giovani o in periodi di siccità. Sopporta bene le potature e anche le piante vecchie, se ben potate, possono mantenere una chioma folta e molto bella.

Il consiglio dell'esperto

Eliminare regolarmente i rami secchi e danneggiati.

Nutrizione

Per i primi anni dopo la messa a dimora, è necessario arricchire il terreno tutti gli anni in aprile con una buona dose di sostanza organica. Negli altri mesi concimare regolarmente con concimi complessi.
In caso di stress ambientale utilizzare un concime a base di aminoacidi.

Prodotti specifici consigliati

Magnolia: Malattie fungine

Magnolia: Parassiti

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.