It En
Area riservata

Dalia

Pianta erbacea fiorita, può essere coltivata sia come pianta in vaso che come pianta da bordura o aiuola.

dalia

Descrizione

I fiori hanno colori molto vivaci, che variano dal rosa, al rosso, al viola, al giallo e all’arancione. Possono essere semplici, doppi, globosi, fioriscono da inizio estate fino all’autunno e possono essere utilizzati anche come fiori recisi. Le foglie sono grandi, di colore verde intenso con margine intero o seghettato.

Ambiente

La pianta richiede un’esposizione in pieno sole, sopporta le alte temperature, cresce poco se la temperatura è inferiore ai 7°C. Irrorare spesso le piante soprattutto nel periodo estivo, facendo attenzione ai ristagni idrici. Per le piante coltivate in esterno sospendere le annaffiature in autunno con l’arrivo delle piogge.

Il consiglio dell'esperto

Eliminare i fiori appassiti e le parti danneggiate.

Nutrizione

Concimare ogni 15 giorni in primavera, dall’emissione dei primi boccioli concimare ogni settimana.
Per favorire la crescita di piante stentate e sostenerle in caso di stress ambientali (caldo, freddo, vento etc.) si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.

Prodotti specifici consigliati

Dalia: Malattie fungine

Dalia: Parassiti

Dalia: Carenze

  • potassio

    Carenza di Potassio

    1 La carenza di questo microelemento si manifesta soprattutto sulle foglie giovani con degli ingiallimenti: inizialmente le nervature rimangono verdi mentre il resto della foglia diventa giallo, per portare poi al disseccamento e ad una crescita stentata.

    Prodotti specifici consigliati

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.