Margherita
Pianta erbacea perenne molto conosciuta e diffusa, adatta per la coltivazione all’aperto in vaso o in piena terra, usata per aiuole, bordure e per la produzione di fiori recisi.

Descrizione
I fiori, capolini, di colore bianco, con al centro un disco giallo, compaiono da maggio a ottobre a seconda del clima. Hanno foglie basali spatolate a margini seghettati e foglie superiori profondamente incise, adatte per formare bordure e aiuole.
Ambiente
Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma predilige un terreno fertile, sciolto e ben drenato. Si pianta in posizioni calde e soleggiate o al massimo semi-ombreggiate. La temperatura ideale di coltivazione è intorno ai 16-20°C, ma sopporta anche temperature superiori, per brevi periodi, purchè si mantenga alta l’umidità. Innaffiare regolarmente, mantenendo il terreno sempre umido.
Nutrizione
Dopo la comparsa dei primi boccioli concimare ogni 15 giorni.
Per favorire la crescita di piante stentate e sostenerle in caso di stress ambientali (caldo, freddo, vento etc.) si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.
Prodotti specifici consigliati
Margherita: Malattie fungine
-
Oidio – Mal bianco
Si sviluppa un feltro biancastro sulle foglie, che poi si ricoprono interamente di una muffa biancastra; il fungo colpisce anche i fiori, i boccioli e le gemme, provocando avvizzimenti e disseccamenti.
Prodotti specifici consigliati
Margherita: Parassiti
-
Afidi
Invadono, coprendoli spesso completamente, gli apici vegetativi, gli steli, i bottoni fiorali e le foglie, causando gravi danni e malformazioni.
Prodotti specifici consigliati
-
Acari – Ragnetto rosso
La presenza degli insetti si manifesta con ingiallimenti fogliari e, sulla pagina inferiore delle foglie, presenza di filamenti ragnatelosi.
Prodotti specifici consigliati
Margherita: Carenze

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!