Alocasia
L’alocasia è una pianta perenne adatta alla coltivazione in appartamento, dotata di grandi foglie cuoriformi allungate e appuntite, con il picciolo inserito nella lamina inferiore delle foglie anziché sul margine.

Descrizione
Di colore verde scuro o porpora a seconda della varietà, le foglie hanno nervature evidenti di colore verde chiaro, verde scuro o porpora. Possono produrre infiorescenze simili a calle, anche se non è facile vederle comparire nelle piante coltivate in casa.
Ambiente
L’alocasia predilige una posizione luminosa ma non i raggi diretti del sole; evitare di esporla a correnti d’aria che potrebbero rovinare le foglie. La temperatura ideale in appartamento si aggira tra i 20 e i 25°C e bisogna porre molta attenzione agli sbalzi termici da basse temperature, che provocano la completa caduta delle foglie. In estate è necessario annaffiare l’alocasia di frequente, riducendo poi gradualmente in autunno-inverno e stando attenti ai marciumi radicali.
Il consiglio dell'esperto
L’alocasia contribuisce a migliorare la qualità dell’aria di ambienti chiusi: grazie alla traspirazione incrementa il tasso di umidità e purifica l’aria ossigenandola.
Nutrizione
Concimare da marzo ad ottobre aggiungendo concime all’acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni; diradare le somministrazioni in inverno. In caso di stress ambientali dovuti a sbalzi termici, utilizzare un concime con aminoacidi e microelementi. Lucidare le foglie con un prodotto specifico.
Prodotti specifici consigliati
- Asso di fiori
- Ecomirax
- Concime lenta cessione piante verdi
- Concime liquido per piante verdi
- Concime idrosolubile universale
- Concime liquido universale
- Mirax
- Sinergon PLUS
Trapianto e rinvaso
Il terriccio ideale è quello universale, soffice e leggero, mischiato con sabbia, adatto alle fragili radici della pianta.
Alocasia: Malattie fungine
-
Maculature fogliari
Comparsa di macchie scure sulle foglie, prima piccole poi più estese, successivo essiccamento delle foglie.
Prodotti specifici consigliati
Alocasia: Parassiti
-
Afidi
I piccoli insetti si dispongono soprattutto nella rosetta centrale o sulle foglie più tenere, e provocano vistosi deperimenti delle pianta.
Prodotti specifici consigliati
-
Cocciniglia
La presenza di questi insetti che si posizionano su foglie e steli porta ad un deperimento generale delle piante.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!