Yucca
La yucca, per la sua bellezza, è una delle piante da appartamento più diffuse.

Descrizione
Le sue foglie verde scuro sono lunghe, a forma di lamine appuntite, il fusto legnoso. Nel periodo estivo-autunnale può produrre pannocchie di fiori a forma di piccole campanule, simili a grossi mughetti eretti e molto lunghi.
Ambiente
La yucca preferisce climi miti, con temperature invernali non inferiori ai 10°C. E’ una pianta adatta alla vita in appartamento, in vasi non superiori ai 45 cm di diametro, e stando attenti a tenerla lontana da fonti dirette di calore. In estate la si può spostare anche in esterno, in ambienti luminosi, ma senza esporla alla luce diretta del sole. Il terreno deve essere ben drenato, va bene anche se sabbioso; se in vaso, utilizzare un terriccio che sia soffice e poroso per consentire la traspirazione ed evitare ristagni d’acqua, che possono causare la formazione di marciumi. Innaffiare moderatamente, riducendo al minimo in inverno. In estate, se molto caldo, in zona ombreggiata spruzzare la pianta con acqua tiepida.
Il consiglio dell'esperto
La Yucca è particolarmente esposta all’attacco delle cocciniglie: oltre all’utilizzo di un insetticida specifico, si consiglia la frequente pulitura del foglie con un panno morbido
Nutrizione
Concimare tra l’estate e l’autunno ogni 3-4 settimane, con un concime liquido specifico
Pulire bene le foglie con un panno morbido e un apposito lucidante fogliare, per evitare depositi di polvere.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Aquastick
- Asso di fiori
- Biotron S
- Ecomirax
- Bio oro
- Concime liquido per piante verdi
- Concime idrosol. per siepi e piante verdi
- Mirax
Trapianto e rinvaso
Travasare in primavera e successivamente sostituire solamente il terriccio in superficie.
Yucca: Parassiti
-
Afidi
I piccoli insetti si dispongono soprattutto nella rosetta centrale o sulle foglie più tenere, e provocano vistosi deperimenti delle pianta.
Prodotti specifici consigliati
-
-
Acari – Ragnetto rosso
La presenza di questi insetti provoca l’ingiallimento e il disseccamento delle foglie in corrispondenza delle punture. La pagina inferiore si presenta polverulenta e con residui di filamenti ragnatelosi.
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!