It En
Area riservata

Carciofo

Pianta orticola diffusa nel sud del nostro paese, coltivata per il consumo fresco, dopo cottura ma anche crudo, per la conservazione sott’olio o come surgelato.

carciofo

Descrizione

Pianta erbacea perenne a portamento eretto, cespitosa, con foglie grandi, pelose, in alcune varietà spinose, di colore verde-grigio. Gli scapi fiorali, capolini, possono essere tondeggianti, ovoidali o conici e si formano all’estremità del fusto e delle ramificazioni principali. I capolini vengono raccolti, prima dell’emissione dei fiori, per il consumo alimentare e possono essere di un colore che va dal verde al viola.

Ambiente

Il carciofo richiede un clima mite, con temperature ottimali intorno ai 14-18°C, mentre temperature inferiori ai 10°C possono compromettere la produzione e vicine agli 0°C danneggiare i capolini. Il carciofo risente anche delle temperature molto elevate, per questo in estate è in riposo vegetativo. Cresce bene in terreni fertili, sciolti, ricchi di sostanza organica. Richiede abbondanti irrigazioni, facendo attenzione ai ristagni idrici. La raccolta è scalare e avviene dall’inizio dell’estate per le colture precoci, ad ottobre per le varietà tardive.

Nutrizione

La pianta necessita di un’adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo per favorire la formazione di numerosi capolini.
In caso di stress termici utilizzare un prodotto specifico a base di aminoacidi e microelementi. Nella preparazione del terreno prima dell’impianto, concimare il terreno con un ammendante a base di leonardite.

Prodotti specifici consigliati

Carciofo: Malattie fungine

  • peronospora

    Peronospora

    Il fungo si manifesta inizialmente sulle foglie basali con delle macchie decolorate che poi imbruniscono; in corrispondenza, sulla pagina inferiore della foglia compare una muffa biancastra, le foglie necrotizzano e disseccano.

    Prodotti specifici consigliati

  • ruggine

    Ruggine

    Il fungo si manifesta sulle foglie e sul fusto con macchie allungate di colore giallognolo, che poi diventano più scure e polverulente. La pianta si presenta debilitata e in caso di forte attacco può essere compromessa la produzione.

    Prodotti specifici consigliati

Cerca una pianta

Contattaci

Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!

    Piante di interesse
    Motivo contatto
    Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.