Melanzana
Pianta orticola largamente coltivata per la produzione dei frutti, utilizzati per il consumo fresco o per la conservazione sott’olio.

Descrizione
Pianta erbacea annuale a portamento eretto, coperta da fine peluria biancastra. I frutti sono delle bacche carnose con forme e dimensioni differenti in funzione delle varietà, i frutti possono essere allungati, cilindrici, ovali o rotondeggianti. Il colore dei frutti varia dal viola chiaro al viola scuro quasi nero. La melanzana viene coltivata nell’orto nel periodo primaverile-estivo, la maturazione dei frutti avviene nei mesi estivi in funzione delle varietà coltivate e della zona di produzione. La maturazione delle bacche è scalare, per cui si raccolgono in più riprese.
Ambiente
La melanzana è una pianta con elevate esigenze termiche, molto sensibile al freddo o al caldo eccessivo, le piantine si mettono a dimora nell’orto a inizio maggio quando non sono più da temere forti abbassamenti di temperatura. Durante la fioritura, temperature al di sopra dei 30-32°C o al di sotto dei 9-10°C possono provocare squilibri biologici con conseguente cascola dei frutticini. Cresce bene in terreni fertili, sciolti, ricchi di sostanza organica. La temperatura più favorevole all’ingrossamento dei frutti e alla loro maturazione è intorno ai 24-26 °C. Richiede adeguate irrigazioni facendo attenzione ai ristagni idrici, che favoriscono le malattie e i marciumi. Sopporta condizioni temporanee di carenza idrica.
Nutrizione
Prima dell’impianto concimare il terreno con un fertilizzante azotato. La pianta necessita di un’adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo di potassio, che favorisce la maturazione e la colorazione delle bacche, assicurando frutti succosi e dolci. Per favorire la formazione di frutti, migliorarne l’accrescimento e la maturazione utilizzare un nutrimento biostimolante.
Prodotti specifici consigliati
- Algatron ™
- Biotron S
- Granverde concime granulare equilibrato
- Bio oro
- Granverde Orto e Giardino
- Sinergon PLUS
Melanzana: Malattie fungine
-
Peronospora
Sulle foglie il fungo si manifesta inizialmente con delle macchie decolorate, che successivamente imbruniscono; in corrispondenza, sulla pagina inferiore della foglia compare una muffa biancastra, le foglie necrotizzano e disseccano. Il fungo attacca anche i fusticini, i piccioli e i frutti che presentano delle aree depresse che imbruniscono e assumono una consistenza stopposa.
Prodotti specifici consigliati
Melanzana: Parassiti
-
Afidi
Gli afidi infestano le piante, le foglie che si presentano distorte, appiccicose e ingialliscono, la produzione risulta compromessa.
Prodotti specifici consigliati
-
Acari – Ragnetto rosso
Il danno si manifesta sulle foglie con una perdita di lucentezza della pagina superiore delle foglie e ingiallimenti. In corrispondenza delle punture degli insetti si ha una colorazione bronzea delle foglie che necrotizzano e cadono anticipatamente.
Prodotti specifici consigliati
Melanzana: Carenze
-
Carenza di Calcio
La carenza di questo microelemento si manifesta sulle foglie con ingiallimento generale, sulle bacche con il tipico marciume apicale. L’apporto di calcio oltre a prevenire e curare questa fisiopatia garantisce una migliore consistenza della polpa e una maggiore conservabilità dei frutti.
Prodotti specifici consigliati
-
Carenza di Magnesio
La carenza di magnesio si manifesta con clorosi screziata partendo dalle foglie più vecchie.
Prodotti specifici consigliati
-
Carenza di Fosforo
La carenza di fosforo si manifesta con sfumature bronzee – porporine delle foglie, la fisiopatia ha un andamento acropeto (dal basso verso l’alto).
Prodotti specifici consigliati

Contattaci
Ricevi informazioni e novità sul mondo del giardinaggio con la newsletter Cifo!